26.1.09

Variazione orario di ricevimento

Solo per questa settimana il ricevimento è spostato da mercoledì 28 a giovedì 29.2, sempre presso lo studio delle Terese, dalle 13:00 alle 14:30.

Mirko Bisulli

Data della seconda prova scritta Clasarch

La seconda prova scritta del corso di Valutazione economica del progetto si terrà il giorno 20.2 presso l'aula N2 della sede di santa Marta.
In occasione dell'appello, il giorno 9.2, dovrete comunicare se intendete sostenere la prova scritta lo stesso giorno o in occasione della seconda data.

Ezio Micelli

Date appelli di febbraio (tutti i corsi)

Alcuni studenti del Cla hanno chiesto se ci sono state variazioni rispetto alla data di esame.
Vi elenco le date e le aule in cui si svolgeranno le prove d'esame dei diversi corsi tenuti dal prof. Micelli.

  • Clasarch - Corso di valutazione economica del progetto: 09/02/2009, ore 9:30, magazzini 6 , aula 1.8;
  • Clape - Estimo: 12/02/2009, ore 14:00, magazzini 6, aula 0.4;
  • Cla (ord. 93) - Estimo: 12/02/2009, ore 14:00, magazzini 6 aula 0.4.

Mirko Bisulli

La stima del TRI

Umberto Sartor ha chiesto alcuni chiarimenti sulla stima del TRI mediante il foglio elettronico di Excel.
Ho inserito nella sezione Materiali didattici alcune slide in cui sono illustrati i passaggi per la stima del TRI.

Mirko Bisulli

25.1.09

Prove scritte dell'appello

Mi sono pervenute diverse richieste relativamente a una seconda prova scritta in questo primo appello del 2009.
Il 9 febbraio terrò l'appello. In quella sede mi direte se intendete sostenere la prova scritta immediatamente oppure nella seconda data disponibile, orientativamente fissata due settimane dopo.
Nei giorni successivi alle due prove scritte sulla pagina del corso e sul blog avrete tutte le indicazioni per le date e gli orari delle prove orali.
Vi ricordo che è possibile sostenere la prova orale solo dopo quella scritta.

Buon lavoro

Ezio Micelli

12.1.09

Slide sulla matematica finanziaria

Alessandra Cassol si è accorta che l'ultima parte della lezione di matematica finanziaria (annualità e formule annesse) non è stata spiegata in aula. Correttamente, mi chiede se questa parte rientra tra i temi della prova d'esame.
Le slide relative alle annualità ve le ho lasciate come possibile momento di approfondimento personale. Servono in particolare a spiegare il senso della formula della capitalizzazione dei redditi. Il rapporto tra il reddito e il saggio di capitalizzazione rappresenta infatti il caso particolare di un'accumulazione inziale di rendite costanti, posticipate e illimitate.
Ma si tratta di passaggi che lascio alla curiosità di coloro che vogliono approfondire l'argomento e che non costituiscono oggetto di verifica in sede d'esame.

Ezio Micelli

Primo appello

Il primo appello d'esame è fissato per il giorno 9 febbraio, ore 9.30 presso la sede dei Magazzini, aula 1.8. In quella data procederò all'appello e gli iscritti sosterranno la prova scritta. A seguire, organizzerò il calendario delle prove orali.
In ragione delle vostre richieste, posso predisporre una seconda prova scritta confidando nella disponibilità di spazi.

Ezio Micelli

11.1.09

Riferimenti bibliografici per lo sviluppo dei modelli finanziari

Alessandra Cassol e Corinna Nicosia mi chiedono di ritornare su possibili testi a supporto dell'esercitazione.
Un utile riferimento bibliografico per approfondire i modelli di valutazione finanziaria di fattibilità dei progetti (discounted cash flow analysis, DCF, se volete dirla all'inglese), soprattutto per gli interventi di nel segmento commerciale, è il libro Valutazione e valorizzazione immobiliare. Esperienze, metodiche e casi studio, di Oliviero Tronconi e Stefano Bellintani, Il Sole 24 Ore, Milano, 2006.
Ve lo segnalo soprattutto per la ricchezza dei casi di studio e le esperienze riportate.

Ezio Micelli

Il valore delle aree di proprietà pubblica

Francesca Zanin mi chiede una precisazione sul valore dell'area.
Mi scrive: "La mia esercitazione riguarda un edificio per uffici e negozi a Pieve di Soligo; essendo l'area di proprietà del Comune è ipotizzabile uno scenario
in cui tale ente cede l'area allo sviluppatore a prezzo agevolato in un
piano di "rivitalizzazione" del centro storico ? ... Nel caso che ciò sia possibile l'incidenza dell'area potrebbe scendere dal 27% (periferia Treviso secondo Consulente Immobiliare) al 14% o ad un valore simile?"

L'amministrazione non può cedere a valori agevolati un proprio bene ad un operatore privato. La cessione di una parte del patrimonio è soggetta a procedure di evidenza pubblica: ciò comporta che il Comune in questione debba promuovere una gara nella quale prevarrà lo sviluppatore in grado di assicurare il massimo beneficio economico per l'amministrazione.
Se poi l'area di proprietà del Comune si trova in una zona degradata e da riqualificare, ciò emergerà con chiarezza dalle offerte dei partecipanti alla gara.
Altro è il caso in cui l'amministrazione ceda l'area in concessione fissando un programma funzionale con servizi per la comunità il cui sviluppo deve essere assicurato da un operatore privato. In tal caso il valore dell'area (meglio: il valore della concessione) può essere anche nullo in quanto gli oneri a carico del privato sono tali da annullare il vantaggio legato alla disponibilità dell'area o del fabbricato ceduto.

Ezio Micelli

8.1.09

Revisioni dell'esercitazione

L'ho ripetuto a lezione, lo ripeto - per non lasciare alcuna ambiguità - qui sul blog. A conclusione del corso terminano anche le revisioni del vostro elaborato. Se dunque ritenete utile un confronto sul vostro lavoro, impiegate le ultime due revisioni di mercoledì e di giovedì.

Buon lavoro

Ezio Micelli

Quesiti e dubbi

Come annunciato a lezione, se avete quesiti di ogni sorta sui temi del corso potete inviarmeli per email. Quelli più contenuti li tratterò direttamente via blog; quelli di maggiore ampiezza e rilievo li tratterò nel corso delle ultime due lezioni a disposizione.

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori