29.6.07

Voti delle prove scritte del Clasarch del 22.6

Pubblico di seguito i risultati delle prove scritte del Clasarch i cui esiti mi sono parsi molto soddisfacenti.
Ricordo che il peso relativo delle domande (il cui voto è riportato tra parentesi) è il seguente: la prima e la seconda contano ciascuna per il 35% del voto, mentre l'ultimo quesito pesa per il 30%.

Bertagnoli Laura 30 (29/30/30)
Cinzol Stefano 27 (28/25/28)
Mattiello Massimiliano 24 (28/17/27)
Miotto Alessandra 27 (25/28/27)
Nardi Carlo 27 (26/28/27)
Semenzato Marta 27 (27/27/27)
Vellar Nicoletta 30 (30/30/30)

A martedì per le prove orali.

Ezio Micelli

27.6.07

Prove orali Clasarch

Le prove orali del corso di laurea specialistica in architettura si terranno martedì 3 luglio presso lo studio del docente a partire dalle ore 10.00.
I risultati delle prove scritte sostenute il 22 giugno scorso saranno pubblicati a breve sulla pagina del corso e su questo blog con le consuete modalità.

Ezio Micelli

Registrazione prove scritte studenti Cla

Gli studenti del vecchio ordinamento del corso di laurea in architettura che hanno sostenuto le prove il 22 giugno possono registrare l'esito dell'esame il giorno 10 luglio alle 11 presso lo studio del ex convento delle Terese.
In quella data provvederò a registrare l'esito della prova degli studenti che hanno sostenuto la prova il giorno 14 giugno e che, per i più diversi motivi, non hanno potuto presentarsi il 22 giugno scorso.
I risultati delle prove sostenute il 22 giugno saranno pubblicati entro pochi giorni su l sito dello IUAV e nel blog secondo le consuete modalità.

Ezio Micelli

26.6.07

Spostamento secondo turno delle prove orali Clape

Le prove orali previste per il giorno 28 giugno sono spostate al giorno 29, alle ore 14.00, sempre presso la sede di San Donà.
Vi chiedo scusa per l'eventuale disagio.

Ezio Micelli

22.6.07

Le prove di recupero del Clape

In testa alla pagina delle comunicazioni del corso del Clape trovate i risultati delle prove di recupero relative alla prima e alla seconda parte del programma.

Ezio Micelli

20.6.07

I risultati della prova scritta del 14.6 (studenti ordinamento 93)

Vi lascio in visione i risultati della prova del 14 giugno, la cui registrazione è prevista per il 22 giugno pv, presso l'aula C2 ai Tolentini alle 9 e trenta.

Ezio Micelli

Le prove orali del 22 e del 28

Vi lascio l'elenco dei candidati del giorno 22 e del 28.
Non ci dovrebbe essere necessità di una data ulteriore.

Ezio Micelli

14.6.07

I risultati della seconda prova

Vi lascio i risultati della seconda prova intermedia del 5 giugno. Il voto medio è più elevato rispetto a quello della prima prova intermedia e di questo sono soddisfatto.
Vi ricordo che la prova può essere considerata positiva quando il voto è sufficiente in almeno due prove su quattro. Vi ricordo inoltre che il peso delle domande aperte è pari al 60% del voto finale (ogni domanda vale il 20%), mentre il peso delle domande a scelta multipla è pari al 40%.
Domani a San Donà terremo le prove di recupero e stabilirò le prove orali per gli studenti che abbiano superato entrambe le prove intermedie.

Ezio Micelli

4.6.07

I materiali del seminario di L Pavan

Sono da oggi a vostra disposizione i materiali del seminario dell'arch. Luca Pavan presentati nella lezione del 1 giugno.

Ezio Micelli

I contenuti della seconda esercitazione

L'obiettivo didattico della seconda prova è di verificare la vostra capacità nelle stime di tipo reddituale.

L'oggetto della stima può dunque essere un bene capace di generare reddito (un'abitazione, un complesso a destinazione terziaria) oppure un bene destinato a trasformazione (un'area edificabile, ad esempio, o un immobile di cui si ipotizza lo sviluppo migliorandone la funzionalità).
Nel primo caso, vi chiedo di considerare comunque un certo livello di complessità nel rapporto con i flussi reddituali. In altri termini, se dovete effettuare la stima di un alloggio, non vi chiedo di stimare il valore per semplice capitalizzazione, ma di valutare, ad esempio, la possibilità che il bene venga acquisito per 8/12 anni per poi essere rivenduto.
Vi faccio presente che in sede di seminario è stata esattamente questa la dinamica che Luca Pavan vi ha presentato nel primo caso illustrato.
Nel secondo caso, potete invece considerare il suolo su cui insiste il bene della prima esercitazione. Il procedimento è quello del valore di trasformazione e credo che alla luce di quanto illustrato a lezione e di quanto presentato nel secondo caso del seminario del primo giugno non ci siano problemi concettuali insormontabili.
Come per la prima esercitazione, la natura della stima è particolare: non siete chiamati a presentare ad un committente una relazione testuale lunga e articolata, quanto invece un elaborato sintetico (in formato powerpoint per esempio) dal quale si evinca con chiarezza la vostra professionalità e la solidità delle vostre conclusioni.

Individuato il bene, la metodologia è quella presentata nelle diverse lezioni del corso. Mi sembra comunque utile presentarvi una possibile scaletta dei materiali che articolano l'elaborato:

- due slide per caratteristiche dello stato di fatto e di diritto (destinazione urbanistica, indice di edificazione, oppure, se il bene è locato, da quanti anni, aspetti fisici e funzionali del bene e del contesto)
- una/mezza slide per la misura della consistenza
- una slide per il metodo seguito e per dichiarare il tipo di fonti impiegate (prioritariamente sul web)
- una/due slide per i dati quantitativi raccolti e per la loro discussione
- una slide per la presentazione del modello finanziario (che ovviamente non potrà che essere semplificato rispetto alle forme considerate nel seminario di lunedì)
- una slide con le conclusioni della stima e con le vostre considerazioni critiche, se ve ne è bisogno.

In sintesi, dalle 5 alle 8 slide dovrebbero essere sufficienti per svolgere il compito.
Come per la prima esercitazione, gli archh Bolognesi e Fregonese sono a vostra disposizione per consultazioni on line rispetto alla sviluppo della prova.

Ezio Micelli

2.6.07

La prova intermedia e l'esame

Il 5 giugno si terrà la seconda prova intermedia. La sua struttura è assolutamente analoga a quella della prima prova: tre domande aperte e 10 domande con risposta a scelta multipla.
La correzione delle prove sarà celere e i risultati saranno comunque a vostra disposizione entro il 15 giugno, data della prova di esame.
Il giorno 15 ci sarà la possibilità per coloro che devono sostenere una prova intermedia (sia perché il voto è stato insufficiente, sia perché il voto pur sufficiente non è ritenuto adeguato) di sostenere una prova di recupero.
In quella stessa data, organizzeremo il calendario delle prove orali per coloro che abbiano superato con voti positivi le due prove intermedie.
Darò la possibilità a chi ne faccia richiesta di sostenere la prova orale il 15 stesso.

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori