30.11.08

Questa settimana

L'attività didattica della settimana si limita alla mattina del mercoledì, in cui - come d'abitudine - nella prima parte si terrà seminario con la presentazione delle vostre esercitazioni mentre nella seconda parte ragioneremo sullo sviluppo dei principali indicatori di redditività del progetto di sviluppo.
Mercoledì porterò a lezioni le fonti di cui avete bisogno per stimare il coefficiente di incidenza area e i costi di costruzione per via sintetico-comparativa.

Ezio Micelli

24.11.08

Revisioni di mercoledì

I giorno 26 e 27 l'attività didattica è sospesa. Tuttavia sono numerose le richieste che mi sono pervenute e quindi ricevo con piacere gli studenti che mi hanno chiesto di esporre il proprio lavoro dalle ore 10 alle ore 12 di mercoledì 26. L'aula dovrebbe essere la stessa della tradizionale attività didattica.

Ezio Micelli

21.11.08

Domanda abitativa e alta densità

Diversi progetti che abbiamo avuto modo di discutere in aula hanno promosso il tema della densificazione nella prospettiva di una riduzione del consumo di suolo e quindi di una maggiore qualità e sostenibilità dello sviluppo della città.
E' utile tuttavia considerare cosa rappresenti nel percepito delle famiglie l'alta densità, spesso associata a interventi socialmente e architettonicamente modesti. Al contrario, la bassa densità e l'abitazione singola sono ancora considerate come la conclusione importante della propria traiettoria abitativa.
Una simile percezione la trovate affrontata analiticamente in una interessante intervista a Monique Eleb, relativamente al caso francese, sul Giornale dell'architettura del giugno scorso. Il dato è davvero impressionante: l'80% delle famiglie francesi considera la villetta singola il modello abitativo per eccellenza.
Come ho già avuto modo di sottolineare a lezione, ciò non significa che ci si debba appiattire sui desideri della domanda così come essa oggi si presenta, quanto invece coglierne le richieste più significative e profonde (ad es: privacy, controllo dello spazio di vicinato, riduzione dei conflitti tra condomini, dotazione di beni ambientali esclusivi) da tradurre poi in progetto.
Il che implica uno sforzo intellettuale, oltre che tecnico, ancora più stimolante.

Ezio Micelli

20.11.08

Seminario e lezione del 20.11

Anche oggi giovedì 20 la lezione è organizzata nella discussione dei vostri elaborati e, nella seconda metà, in un parte di didattica tradizionale.
Riprenderò la lista di ieri con eventuali ulteriori integrazioni dell'ultimora.

Ezio Micelli

18.11.08

Seminario e lezione del 19.11

Ho ricevuto diverse richieste di revisione per domattina. Incominceremo quindi con le revisioni dando priorità a coloro che hanno raggiunto un superiore avanzamento nelle indagini di mercato.
Nella seconda parte della lezione ragioneremo invece sulla stima dei costi della trasformazione in modo da avvicinarci alla valutazione di tutte le voci che compongono il bilancio dello sviluppo immobiliare.

Ezio Micelli

11.11.08

Orario di ricevimento

Riprendo il ricevimento degli studenti in forma strutturata e non più solo per appuntamento. La data fissata è quella di mercoledì, dalle ore 13.00 fino alle 14.30 presso il mio studio nella sede sede dell'Ex Convento delle Terese.

Ezio Micelli

10.11.08

Esercitazioni degli anni scorsi

Dalla pagina ufficiale del sito dello IUAV potete scaricare alcune esercitazioni che ritengo abbiano una certa qualità e che sono state svolte dai vostri colleghi negli anni passati.
Non vanno considerate come esercitazioni modello, bensì come percorsi ben argomentati circa la fattibilità dei progetti in esame.
Credo che in questa fase del vostro lavoro possano senz'altro esservi utili.

Ezio Micelli

L'attività del 12 e 13 pv

Mercoledì prossimo continueremo a considerare le vostre proposte di temi progettuali da sottoporre a valutazione. Mi sembra che - pur nella sua brevità - il seminario del 5 abbia già messo in luce diversi aspetti di un certo interesse che vorrei poter approfondire nel corso della mattina di mercoledì.
Sempre il 12 credo sarà possibile cominciare ad approfondire l'indagine di mercato dei valori di mercato e di costo. Sul tema - al cuore dello sviluppo delle vostre esercitazioni - ci soffermeremo anche il 13, giovedì.
Aspetto le vostre richieste di presentazione che comunque sarà possibile effettuare anche la mattina stessa di mercoledì.

Ezio Micelli

4.11.08

Il seminario e il consiglio di facoltà

Il giorno 5 novembre l'attività didattica è sospesa a partire dalle ore 10 per favorire la massima partecipazione al consiglio di facoltà straordinario convocato dal Preside Giancarlo Carnevale. Nell'ora che precede - anche perché prossimi fisicamente alla sede del consiglio - ascolto e discuto con voi le prime vostre proposte sui temi dell'esercitazione.

Ezio Micelli

Il convegno Gestione di progetti complessi

Come vi ho annunciato in occasione della prima lezione, credo sia utile aprire l'attività del corso a eventi e seminari che possano concorrere alla vostra formazione sui temi della valutazione e della gestione dei progetti.
Il giorno 6 novembre vi propongo il convegno Gestione di progetti complessi che si terrà presso la sede dei Tolentini dalle ore 9,30 alle 13,30 e che presenta un'interessante rassegna di esperienze di partenariato tra pubblico e privato che credo di sicuro interesse.

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori