21.11.08

Domanda abitativa e alta densità

Diversi progetti che abbiamo avuto modo di discutere in aula hanno promosso il tema della densificazione nella prospettiva di una riduzione del consumo di suolo e quindi di una maggiore qualità e sostenibilità dello sviluppo della città.
E' utile tuttavia considerare cosa rappresenti nel percepito delle famiglie l'alta densità, spesso associata a interventi socialmente e architettonicamente modesti. Al contrario, la bassa densità e l'abitazione singola sono ancora considerate come la conclusione importante della propria traiettoria abitativa.
Una simile percezione la trovate affrontata analiticamente in una interessante intervista a Monique Eleb, relativamente al caso francese, sul Giornale dell'architettura del giugno scorso. Il dato è davvero impressionante: l'80% delle famiglie francesi considera la villetta singola il modello abitativo per eccellenza.
Come ho già avuto modo di sottolineare a lezione, ciò non significa che ci si debba appiattire sui desideri della domanda così come essa oggi si presenta, quanto invece coglierne le richieste più significative e profonde (ad es: privacy, controllo dello spazio di vicinato, riduzione dei conflitti tra condomini, dotazione di beni ambientali esclusivi) da tradurre poi in progetto.
Il che implica uno sforzo intellettuale, oltre che tecnico, ancora più stimolante.

Ezio Micelli

Nessun commento:

Archivio blog

Collaboratori