Stefano Moroni ha pubblicato un libro che credo davvero importante per chi si occupa di città e di piani. La città del liberalismo attivo critica in modo radicale le tradizionali forme di pianificazione della città e parte del vivace dibattito orginato dal volume è stato poi raccolto e sistemato in un saggio a cura di Giuseppe De Luca dal titolo Discutendo intorno alla città del liberalismo attivo.
Il seminario organizzato presso la scuola di dottorato per il giorno 11 marzo riprende i temi sollevati dalle tesi di Moroni e dalle non poche critiche che ha sollevato. Ne discutono - oltre a Moroni e De Luca - Paola Viganò, Luciano Vettoretto, al quale spetta anche il compito di introdurre e corrdinare gli interventi, e chi scrive.
Credo possa essere davvero utile per gli studenti della laurea specialistica in architettura indirizzo città parteciparvi.
Ezio Micelli
5.3.09
Seminario sulla città del liberalismo attivo
Pubblicato da Valutare il progetto alle 3:50 PM
Etichette: Approfondimenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2009
(74)
-
▼
marzo
(10)
- Clape: materiale integrativo per lo svolgimento de...
- La crisi finanziaria e quella immobiliare
- Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio (...
- Prove orali Clasarch di venerdì 13 marzo
- Nuovo orario di ricevimento
- Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio (...
- Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio (...
- Seminario sulla città del liberalismo attivo
- Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio
- Calendario prove orali clasarch (aggiornamento 05....
-
▼
marzo
(10)
2 commenti:
Purtroppo leggo solo oggi (fine luglio 09) la recensione del libro e in particolare della relativa conferenza, alla quale avrei desiderato molto partecipare.
Lo dico perché in questi giorni,8 luglio 09, è stato approvato il piano casa regionale per il veneto e credo che il concetto più permeante della normativa sia proprio riassunto nel titolo del libro di Moroni. Un cambio storico per l'urbanistica che passerà dalla pianificazione alla interventismo del singolo come strumento di trasformazione del territorio. Una svolta che a mio avviso verrà poi esportata in altri campi di governo della società.
Sarei molto felice di partecipare ad incontri o a qualche sua lezione se inerente alle trasformazioni che questa nuova legge avrà sul territorio, economia, società e magari architettura.
Un cordiale saluto
Riccardo Bandera, suo ex studente.
Sugli stessi temi organizzo un modulo di un evento che si terrà prossimamente (dopo le ferie!) a Verona e che sarà organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica del Veneto (http://www.inuveneto.it/Il-piano-al-tempo-della-crisi).
Riprendo gli stessi temi del seminario con Moroni, con un taglio tuttavia più applicativo.
Lascerò sul blog tutte le informazioni al riguardo.
Buone vacanze
Ezio Micelli
Posta un commento