27.4.09

Stime e bolla immobiliare

L'articolo del Mondo del 20 marzo scorso illustra efficamente il rilievo delle stime nella corretta finanziarizzazione del mercato immobiliare. A partire dal mese di agosto dello scorso anno si è assistito ad una flessione importante dei valori delle quote dei fondi, pur restando invariati i canoni dei beni di proprietà del fondo. E contraddicendo in questo modo la regola base secondo cui - se redditi e saggi di rendimento non cambiano - il valore di mercato resta invariato.
Il timore - ripreso dall'articolo - è che molti dei beni conferiti ai fondi siano stati valutati in modo eccessivo, favorendo la cessione delle quote da parte di coloro che temevano il crack da bolla speculativa.
Si noti come, al di là delle questionni meramente tecniche, cruciale risulti essere la qualità deontologica dei professionisti incaricati delle stime. Non solo per i risvolti giudiziari di simili vicende, ma per la tenuta stessa del settore del real estate.

Ezio Micelli

21.4.09

Sullo sviluppo delle esercitazioni

La lezione di oggi si concentra sulla stima analitica del più probabile valore di mercato. Nelle settimane che seguono - indicativamente fino alla lezione del 5 maggio - dò la priorità agli studenti che presentano la valutazione dei beni immobili di progetto sulla base di procedimenti sintetici e analitici.
A partire da quella data ritengo che sia possibile per voi procedere allo sviluppo delle ultime parti del lavoro e, in particolare, alla stima dei costi di trasformazione e alla stima del margine dello svilupattore del progetto.
Sul tema della stima dei costi di trasformazione di competenza del developer del progetto il prof Renato Da Re ha dedicato molte lezioni. Lascio nondimeno delle slide di ricapitolazione alla pagina dei materiali didattici su questi argomenti.
Gli ultimi tre seminari (12, 19 e 26 maggio) saranno prioritariamente dedicati a presentazioni complete delle esercitazioni.

Ezio Micelli

Stime pluriparametriche

Vi lascio sul sito una seconda versione delle slide relative alle stime pluriparametriche. Molti di voi erano assenti - credo prolungando un po' la pausa pasquale - e quindi ho ritenuto utile mettere un paio di note in più per aiutare la comprensione il senso di alcuni passaggi.

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori