Rispondiamo di seguito alle richieste di chiarimento di alcuni studenti del Laboratorio A in merito al completamento dell’esercitazione del modulo di Valutazione economica del progetto.
Durante gli ultimi incontri di revisione abbiamo constatato che le fasi che avete individuato per l’attuazione dei vostri progetti hanno dimensioni notevoli (in termini di superficie e di capacità edificatoria) e diventa per voi difficile gestire valori di questo ordine di grandezza.
Come suggerito in occasione degli ultimi incontri di revisione ai gruppi che ci hanno presentato i loro elaborati, nel caso in cui la fase che avete scelto per l’approfondimento relativo alla sostenibilità economico-finanziaria presenti dimensioni che difficilmente riuscite a controllare sotto il profilo dei valori, potete individuare come oggetto della parte finale dell’esercitazione un ambito omogeneo all’interno della fase.
L’oggetto dell’approfondimento finale dell’esercitazione rimane pertanto un ambito omogeneo, che può essere di dimensioni ridotte rispetto alle macro-fasi che avete individuato, ma non può essere costituito da un singolo edificio.
E' essenziale poi che abbiate chiari i valori e i costi unitari degli edifici in base alle diverse destinaizoni d'uso: prima di verificare i costi e i ricavi di migliaia di metri quadrati dovete avere compreso qual è il valore unitario e qual è il costo unitario degli immobili che fanno parte dell'intervento di cui valutate la sostenibilità economica e finanziaria.
Vi comunicheremo a mezzo blog se ci saranno ulteriori incontri di revisione durante la settimana prossima.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Mirko Bisulli
16.2.12
Clamarch Città: esercitazione finale
Pubblicato da Valutare il progetto alle 11:24 AM
Etichette: Clamarch didattica 11/12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento