Abbiamo spesso parlato a lezione dei cicli immobiliari. Abbiamo considerato come oggi il mercato sia oggi in una fase matura, in cui i valori non solo sembra abbiano raggiunto un punto di massimo, ma scontino forse anche un eccesso di valore - una bolla speculativa - di cui alcuni temono l'entità per via degli effetti negativi che ciò potrebbe avere sul resto dell'economia.
Vi lascio questo servizio curato dalla redazione di Repubblica on line sul tema. Mi sembra sia una buona occasione di connettere i temi del corso a scenari più ampi di carattere nazionale e internazionale.
Ezio Micelli
30.4.07
Bolla immobiliare
Pubblicato da Valutare il progetto alle 5:05 PM 0 commenti
28.4.07
Lo sviluppo delle esercitazioni
Ieri abbiamo discusso sul tema delle esercitazioni e mi sembra utile ritornare sul tema per chiarire qualche aspetto in modo esaustivo.
Il primo punto riguarda il bene di cui va realizzata la stima: se non riuscite in alcun modo a valorizzare la vostra attività progettuale, scegliete un bene immobile a vostra disposizione (perché lo avete affrontato in altri corsi, ad esempio). Qualora la localizzazione sia problematica, non esitate a rilocalizzarlo in un'area urbana per la quale siano disponibili adeguati dati e informazioni.
Il secondo riguarda invece il numero dei componenti dei gruppi di lavoro. Allo scopo di favorire economie di scala nel corso del semestre, accetto gruppi di due o tre persone. Ovviamente, chi ritiene di lavorare al meglio da solo lo può fare senz'altro. Vi ricordo peraltro come il voto sull'elaborato non dipenda solo dalla qualità di quest'ultimo, bensì dalla qualità della discussione - sempre individuale - che evidenzierete in sede di esame.
Il terzo punto concerne la tempistica. Come vi ho detto ieri, l'esercitazione deve essere conclusa orientativamente nei prossimi dieci giorni, per poi passare allo studio della seconda parte del corso e preparare la seconda prova e la seconda esercitazione. I collaboratori al corso - gli architetti Bolognesi (barbarab@iuav.it) e Fregonese (fabio.fregonese@gmail.com) - sono a vostra disposizione via mail per approfondire ulteriori aspetti tecnici legati allo sviluppo del lavoro.
Eventuali commenti utili a tutti saranno pubblicati su questo blog.
Infine, sotto il profilo amministrativo, vi chiedo di comunicare ai miei collaboratori la formazione dei gruppi di modo da poter disporre quanto prima di una anagrafe completa del corso.
Buon fine settimana
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 1:37 PM 0 commenti
23.4.07
Le prove, le esercitazioni, il voto
Anticipare tutte le domande di domani è difficile. Provo a farlo cercando di limitare al minimo il tempo da dedicare alle questioni amministrative.
1. Come saranno valutate le prove? La vostra esercitazione non sarà valutata in sé, bensì in sede di contraddittorio: in altre parole, dovrete difendere il vostro elaborato di sede di esame. Qualora il lavoro sia di gruppo, ognuno difenderà l'elaborato da solo e i vostri saranno eventualmente differenziati.
2.Quanto pesano le prove nel voto finale? Pesano per il 20% la prima e per la stessa pecentuale la seconda. In tutto la discussione delle due prove concorre per il 40% del vostro voto finale. Le due prove intermedie pesano per il 60% complessivamente, diviso a metà tra la prima e la seconda prova.
3. Per quando bisogna preparare le due esercitazioni? Senza vincoli particolari, ma esortandovi a non perdere tempo, credo che la prima debba essere chiusa entro due settimane dalla prima prova intermedia, e così pure la seconda. In questo modo dovreste avere tutte le conoscenze per affrontare al meglio le prove senza perdere troppo tempo: per questa ragione ho chiesto elaborati leggeri e non vere e proprie stime.
Buon lavoro
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 8:47 PM 0 commenti
I prezzi edonici e il test di domani
Una precisazione per non passare sonni inquieti.
La parte sui prezzi edonici è stata posta alla vostra attenzione solo come materiale di approfondimento personale.
Non è dunque oggetto del test di domani.
Buon lavoro
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 3:06 PM 0 commenti
22.4.07
Prova intermedia del 24
Provo a fugare le vostre ultime curiosità sulla prima prova intermedia del 24.
Sono previste 3 domande aperte in cui siete chiamati a sviluppare il quesito con riferimento sia alla parte di metodo che a quella di applicazione.
Ogni domanda vale il 20% del punteggio finale della prova.
!0 quesiti a domanda multipla completano la prova: si tratta di quesiti che testano capacità e conoscenze in modo più rapido, ma senza mai cadere nella trappola della verifica nozionistica. Questa seconda parte della prova pesa per il 40% del voto.
Buona preparazione
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 7:21 PM 0 commenti
19.4.07
Recupero del 27 aprile
Vi ricordo che il giorno 27 aprile, dalle 9.30 fino alle 12.40, recuperiamo la lezione che mi avete chiesto di spostare prevista per questa settimana.
Il tema della lezione sarà dedicato al valore di trasformazione.
A breve troverete i materiali pubblicati sul web.
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 3:47 PM 0 commenti
Forma e contenuti dell'esercitazione
Ritorno sul tema dell'esercitazione affinché possiamo rendere il più utile possibile il tempo speso in aula nella seconda parte della lezione seminariale prevista per il giorno 24 pv nel seguito della prima prova intermedia.
L'obiettivo didattico è quello di testare le vostre capacità, il vostro saper fare, e dunque di rendere operativi i contenuti di teoria e metodo discussi nel corso. Sotto il profilo pratico, lo scopo dell'esercitazione è di realizzare una stima del più probabile valore di mercato di un bene immobile.
Intanto, affrontiamo il tema di quale bene immobile. Credo che la cosa più utile sia quella di considerare un bene che voi stessi avete progettato e di cui magari siete a conoscenza del valore di costo. Faccio presente che, allo scopo di differenziare l'attività dei diversi gruppi, lo stesso bene può essere collocato in diversi ambiti urbani (possiamo simulare che uno stesso immobile a destinazione residenziale possa essere ubicato nella periferia di Padova, di Mestre, di Treviso o dove ci pare più opportuno).
La natura della stima è particolare: non siete chiamati a presentare ad un committente una relazione testuale lunga e articolata, quanto invece un elaborato sintetico (in formato powerpoint per esempio) dal quale si evinca con chiarezza la vostra professionalità e la solidità delle vostre conclusioni.
Individuato il bene, la metodologia è quella presentata nelle diverse lezioni del corso. Mi sembra comunque utile presentarvi una possibile scaletta dei materiali che articolano l'elaborato:
- una/mezza slide per la localizzazione del bene
- una/mezza slide per le caratteristiche intrinseche
- una/mezza slide - eventuale - per caratteristiche posizionali intrinseche e/o economico-fiscali
- una slide per la misura della consistenza
- una slide per il metodo seguito e per dichiarare il tipo di fonti impiegate (prioritariamente sul web)
- una/due slide per i dati quantitativi raccolti e per la loro discussione
- una slide per la sintesi e la formulazione del valore
In sintesi, dalle 5 alle 8 slide dovrebbero essere sufficienti per svolgere il compito.
Ne riparliamo il 24, ma credo che questa nota possa aiutarvi a identificare con precisione l'attività da svolgere.
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 3:28 PM
15.4.07
Contenuti della prima prova intermedia
La prova prima prova intermedia verterà sui contenuti delle seguenti lezioni:
1.Introduzione all'economia
2.Definizione e principi dell’estimo
3.Procedimenti diretti e indiretti di stima
4.Procedimenti pluriparametrici di stima
5.Stima per capitalizzazione dei redditi
6.Casi di stima
Per lo svolgimento della prova non è ammesso l'uso del cellulare: gli studenti sono invitati a presentarsi alla prova muniti di calcolatrice.
Barbara Bolognesi
Come avrete avuto modo di notare, la lezione sulla matematica finanziaria non rientra nella prima prova prova intermedia. E' richiesta solo la conoscenza dei temi - che ho peraltro ripreso nella specifica lezione - che riguardano la capitalizzazione dei redditi.
Lascio alla seconda prova - per ragioni di equilibrio didattico - l'accertamento delle vostre conoscenze su questo tema.
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 12:07 PM 0 commenti
Prima prova intermedia e organizzazione didattica
Ho ricevuto molte richieste affinché la prova intermedia - fissata da tempo per il 17 aprile - venisse spostata.
Vengo incontro alla vostra richiesta, pur non ritenendo utile modificare il programma di lavoro.
Il 17 ho inoltre deciso di non andare avanti con il programma delle lezioni: credo che proporvi alcuni temi impegnativi della seconda parte del corso in una settimana dedicata ad altre prove non sarebbe proficuo: meglio allora spostare tutta l'attività didattica alla prossima settimana.
La prova intermedia è così spostata al 24 aprile. In quella stessa settimana, dopo essermi consultato con la segreteria, troveremo la data per il recupero dell'attività didattica.
Ezio Micelli
Pubblicato da Valutare il progetto alle 11:49 AM 0 commenti
12.4.07
Lezione del 13 aprile 2007
La lezione di venerdì 13 aprile si terrà a partire dalle ore 9.30.
La comunicazione prevede una prima parte in cui verranno illustrati dei casi applicativi sulla stima del valore di mercato, ed una seconda parte in cui verranno fornite indicazioni puntuali per la redazione del vostro primo elaborato intermedio.
Barbara Bolognesi
Pubblicato da Valutare il progetto alle 4:16 PM 0 commenti
1.4.07
Le prossime tre lezioni
La prossima lezione, prevista per il 3 aprile, riguarderà il tema dei procedimenti pluriparametrici di stima. Vi segnalo che avremo di discutere anche alcuni aspetti di carattere generale come, in particolare, le fonti del mercato immobiliare per il reperimento dei dati necessari alla formulazione delle stime. Dopo la pausa delle vacanze pasquali, ci rivedremo il 13 aprile, nella lezione di recupero prevista per compensare le ore di didattica che non abbiamo svolto il giorno di martedì grasso. La lezione del 13 è tutta dedicata a stime ed è di fondamentale importanza per la redazione del vostro primo elaborato intermedio.
La lezione del 17 aprile è invece dedicata - nella prima parte - alla prima prova intermedia, mentre la seconda prevede un seminario per lo sviluppo del primo elaborato.
EM
Pubblicato da Valutare il progetto alle 5:24 PM 0 commenti
Archivio blog
-
▼
2007
(93)
-
▼
aprile
(11)
- Bolla immobiliare
- Lo sviluppo delle esercitazioni
- Le prove, le esercitazioni, il voto
- I prezzi edonici e il test di domani
- Prova intermedia del 24
- Recupero del 27 aprile
- Forma e contenuti dell'esercitazione
- Contenuti della prima prova intermedia
- Prima prova intermedia e organizzazione didattica
- Lezione del 13 aprile 2007
- Le prossime tre lezioni
-
▼
aprile
(11)