29.11.07

Conferma prova 30 novembre 2007

Gentili studenti,

alla luce delle numerose richieste pervenute via mail, vi confermo che la prova per gli studenti del vecchio ordinamento è fissata per domani 30 novembre 2007 alle ore 11.00 presso la sede di Santa Marta.

Buona giornata,
Barbara Bolognesi

26.11.07

Prova straordinaria del 30 novembre

Vi confermo la prova straordinaria prevista per venerdì 30 novembre riservata agli studenti del corso di laurea in architettura ordinamento 1993.
Eventuali variazioni di aula vi saranno tempestivamente comunicati sul blog del corso.

Ezio Micelli

L'attività della settimana (28-29/11)

Come ho già avuto modo di dirvi la scorsa settimana, sulla base delle indicazioni fornite dal corso di laurea, l'attività didattica è sospesa il giorno di mercoledì mentre il giovedì terrò seminario sempre al Magazzino 6, aula 05-07.
La scorsa settimana ho visto diversi gruppi pervenire ad un buon livello di maturazione sia della stima dei corsti che dei ricavi. Nelle revisioni pubbliche di giovedì vorrei vedere dei quadri di sintesi che mettano a confronto i costi e i ricavi del progetto. Anche con qualche approssimazione, si tratta comunque di un passaggio fondamentale per a verificare la fattibilità del progetto.

Buon lavoro

EM

19.11.07

L'attività della settimana

Vi ricordo che questo mercoledì non si tiene lezione: è la festa cittadina della Madonna della Salute.
Tutto regolare invece per giovedì 22: in quell'occasione terrò un seminario per discutere l'avanzamento dei vostri lavori.
Ricevo, come d'abitudine, le vostre richieste di presentazione anche via posta elettronica secondo le consuete modalità.

Buon lavoro

EM

18.11.07

La valutazione dei centri commerciali

Il libro curato da Oliviero Tronconi e da Stefano Bellintani Valutazione e valorizzazione immobiliare. Esperienze, metodiche e casi studio, Il Sole 24 Ore, 2006, riporta diversi casi di valutazione basati sul procedimento del Discounted Cash Flow Analysis di centri commerciali e di interventi analoghi.
Ve lo consiglio per il suo forte carattere operativo e per la completezza dei riferimenti sotto il profilo delle voci e dei valori in gioco.

EM

14.11.07

Il procedimento di stima dei ricavi

Rispetto alle osservazioni fatte durante le revisioni di giovedì scorso sulla scelta del più probabile valore di mercato (ovvero della stima dei ricavi attesi dalla vendita del bene finito), ritengo doveroso fare una precisazione.
Applicare il procedimento di stima del valore di mercato della curva di frequenza (gaussiana) è sicuramente corretto in senso lato. Tuttavia nell’ottica della vostra esercitazione (verifica della fattibilità dell’investimento dal punto di vista del promotore immobiliare), ritengo che i ricavi attesi dalla vendita del bene finito, specie se il progetto prevede la realizzazione di un edificio di qualità elevata, non coincidano con il valore medio riscontrato dalle analisi di mercato. E’ improbabile infatti che un promotore si accolli il rischio di una trasformazione immobiliare a fronte di un ricavo medio.
E' più credibile che il nostro promotore voglia vendere il prodotto finito al valore maggiore possibile.
Alla luce di tale osservazione, per la stima dei ricavi attesi è comunque corretto condurre un’approfondita analisi di mercato e restituire una lettura di tali dati attraverso una gaussiana, ma il più probabile valore di mercato ritengo vada scelto con il procedimento sintetico della scala dei prezzi noti tra i casi massimamente analoghi rilevati tra gli interventi di nuova costruzione.
Resto a disposizione per le eventuali indicazioni che ritenete sull’argomento.

Barbara Bolognesi

13.11.07

L'attività didattica di questa settimana

Vi segnalo che l'attività didattica di questa settimana torna alla norma: il mercoledì è dedicato all'attività didattica con una lezione sulla matematica finanziaria, mentre giovedì sarà impegnato per la revisione dei vostri lavori.
La priorità va a quei gruppi che hanno già sviluppato l'indagine di mercato relativamente a costi e ricavi della trasformazione.

EM

10.11.07

Trend italiani e stranieri

Vi ho segnalato qualche giorno fa la tendenza del mercato immobiliare italiano ad una stasi dei valori quando non ad una vera e propria flessione.
La tendenza non è circoscritta al nostro paese. La globalizzazione opera anche nel settore di cui ci occupiamo e ne sia conferma il trend assai più cauto nella crescita di altri mercati immobiliari internazionali.
L'articolo di Business Week nel link riporta conclusioni analoghe a quelle del servizio dell'Espresso con riferimento al caso inglese. Cambia lo stile della rivista, ma le analisi convergono sul raffreddamento dei mercati.

EM

4.11.07

Seminario di giovedì 8.11

Procediamo alternando lezioni tradizionali e seminari. Giovedì 8.11 si terrà seminario. In quella data ragioneremo sulle modalità operative di acquisizione dei valori di mercato e di costo e avremo anche la possibilità di ascoltare alcune vostre proposte di lavoro.

A giovedì

Ezio Micelli

Progettare e valutare superluoghi

Nel corso della prima sessione di revisioni abbiamo toccato indirettamente il tema della progettazione e della valutazione di quei nuovi luoghi della città, che per lungo tempo sono stati definiti non-luoghi (pochi titoli sono stati fortunati come quello di Marc Augé) e che adesso sono stati ribattezzati Superluoghi.
L'articolo di Erbani mi sembra utile a inquadrare alcune discussioni sviluppate in aula.

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori