Il libro curato da Oliviero Tronconi e da Stefano Bellintani Valutazione e valorizzazione immobiliare. Esperienze, metodiche e casi studio, Il Sole 24 Ore, 2006, riporta diversi casi di valutazione basati sul procedimento del Discounted Cash Flow Analysis di centri commerciali e di interventi analoghi.
Ve lo consiglio per il suo forte carattere operativo e per la completezza dei riferimenti sotto il profilo delle voci e dei valori in gioco.
EM
18.11.07
La valutazione dei centri commerciali
Pubblicato da Valutare il progetto alle 9:03 PM
Etichette: Approfondimenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2007
(93)
-
▼
novembre
(10)
- Conferma prova 30 novembre 2007
- Prova straordinaria del 30 novembre
- L'attività della settimana (28-29/11)
- L'attività della settimana
- La valutazione dei centri commerciali
- Il procedimento di stima dei ricavi
- L'attività didattica di questa settimana
- Trend italiani e stranieri
- Seminario di giovedì 8.11
- Progettare e valutare superluoghi
-
▼
novembre
(10)
1 commento:
Gentili collaboratori del Prof.Micelli,
non sono uno studente e da tempo ho finito l'Università(di lettere). Vi leggo da un paio di mesi per necessità, qualcosa ho imparato ma mi servirebbe conferma da voi su una questione. Ci provo..(ma avete la mia comprensione se ritenete non opportuno rispondere)
Abbiamo una causa civile in corso sulla divisione di una abitazione.
Uno dei quesiti del giudice è: determinare il canone di locazione a libero mercato dell'immobile dal settembre 1998 al giugno 2008.
Il perito del giudice ha riposto con una sua valutazione che ritengo scorretta.In pratica: ha usato il valore Omi 2007 (3,4€/mq/mese)per i mq di fabbricato (abbattendo la superficie del fienile del 60% anche se questo ha un piano completamente aperto). Poi ha calcolato l'inflazione (Istat)sino al 2003 (50% del tempo) e abbattuto il valore sopra esposto ottenendo -secondo lui- un canone medio che ha moltiplicato per 10 anni.Mi sembra una pazzia ( e il valore ottenuto è una pazzia).Da ciò che ho imparato da voi ha usato una "interpretazione" del metodo comparativo analitico, mentre avrebbe potuto usare più propriamente il metodo comparativo diretto, poichè bastava un po di ricerca per ottenere dati storici di locazione immobili nello stesso paese. Posso contestare la sua "im-perizia" argomentando in questo modo e usando i dati di locazione Omi e Fiaip a confronto con i suoi? Oppure sono anch'io facilmente contestabile? Se vi è possibile datemi una argomentazione semplice ed in poche righe per ottenere l'ascolto del giudice sulla questione. ...Siamo quasi agli atti finali..Grazie comunque dell'ascolto e di ciò che ho imparato. Cordiali saluti.
Lina Negri
Posta un commento