Qualche studente – lavorando con attenzione – ha scoperto che il calcolo del VAN può risultare diverso a seconda delle modalità di calcolo utilizzate; in particolare, se utilizzate, la modalità di calcolo proposte nei file illustrati a lezione, ottenete valori diversi da quelli che risutano dall’applicazione delle funzioni di calcolo di Excel.
La differenza dei risultati risiede nelle ipotesi a fondamento del calcolo del valore attuale netto. Potete impiegarne diverse: potete in particolare assumere i flussi anticipati (ovvero ipotizzando che avvengano all’inizio del perido temporale considerato) o posticipati (ovvero ipotizzando che avvengano alla fine del periodo). Vi segnalo che nei modelli finanziari di REAG illustrati dall’arch. Pavan l’attualizzazione era relativa alla metà del periodo: i ricavi e i costi del primo anno erano ipotizzati al 30 giugno di ogni anno di vita del progetto.
E’ utile utilizzare le modalità di calcolo proposte a lezione perché vi consentono il pieno controllo delle ipotesi a fondamento del calcolo finanziario. Altrimenti si corre il rischio di subire le scelte implicite di qualche programmatore della Microsoft (o di altri produttori di software).
EM
10.12.06
Come attualizzare
Pubblicato da Valutare il progetto alle 7:36 PM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2006
(28)
-
▼
dicembre
(11)
- Auguri
- Ultima settimana
- Mercoledì e giovedì
- L'utile del developer nel calcolo del Van e nella ...
- Come attualizzare
- I tempi del progetto tra ciclo economico e ciclo t...
- Residenze universitarie: quale canone?
- Aula seminario di giovedì
- Seminario di giovedì
- Materiali seminario Luca Pavan
- Tre lezioni a partire dal seminario di giovedì
-
▼
dicembre
(11)
Nessun commento:
Posta un commento