6.12.08

I nuovi luoghi del commercio

In molte vostre esercitazioni il tema dei luoghi del commercio viene dato per scontato, quasi non conoscesse evoluzioni significative. Un negozio è un negozio: in termini amministrativi parleremo di funzione commerciale, accessoria magari ad altre funzioni in particolare quella residenziale.
La lettura del servizio curato da Nova 24, supplemento del Il Sole 24 Ore, di questa settimana consente una visione meno scontata dei luoghi del commercio. Le recenti tendenze esaltano aspetti come la relazione e l'emozione che danno qualità e senso al momento dell'acquisto. Relazione ed emozione sono decisive perchè l'esperienza dell'acquisto non sia semplice scambio, ma rappresenti appartenza ad una comunità, adesione ad uno stile di vita, conferma di valori.
I casi degli Apple store dove si celebra il rapporto con il marchio e ci si ritrova come comunità o i tentativi di alcune grandi catene di valorizzare l'acquisto come esperienza individuale e relazionale - si veda Ikea e l'acquisto sostenibile socialmente e ambientalmente - restituiscono la misura delle tendenze in atto.
Certo, molto è software (servizi, animazione) e spesso poco è hardware (i luoghi e la loro configurazione). Ma credo sia comunque utile uno sguardo più curioso e attento ai luoghi del commercio, sulla loro evoluzione e sul senso che possono nei nostri progetti.

Ezio Micelli

Nessun commento:

Archivio blog

Collaboratori