18.12.09

Gruppi in lista per il seminario del 21/12

Potete trovare a questo link l'elenco aggiornato a oggi dei gruppi in lista per il seminario di lunedì.

Mirko Bisulli

Seminario del 21/12

Il seminario di lunedì prossimo si terrà dalle 9:00 alle 12:00 in aula Gradoni presso la sede di S. Marta.

Mirko Bisulli

14.12.09

Conclusione del corso

L'attività didattica del semestre si chiude il 18 dicembre pv, ma per completare il corso terrò un ultimo seminario il giorno 21 dicembre, come del resto già comunicato sul blog.
In quell'occasione, non vi sarà la parte di lezione, ma solo seminario di revisione per tutti gli studenti interessati.
Nei tradizionali seminari vi è spazio per 3/4 gruppi. Di conseguenza, credo che lunedì 21 vi sarà la possibilità per 8/10 gruppi per presentare il proprio lavoro.
Poi il corso si chiude e non sono previste ulteriori occasioni di incontro.
Vi segnalo come vi saranno circa quattro settimane di tempo per preparare la prova scritta e completare l'esercitazione. Sarà mia cura comunicarvi al più presto la data dell'appello in cui avrà luogo la prova scritta.

Buon lavoro

Ezio Micelli

10.12.09

Recupero di oggi, giovedì 10/12

La lezione di oggi si terrà in aula Gradoni, presso la sede di S. Marta, dalle 14:00 alle 17:00.

Mirko Bisulli

9.12.09

Recupero di giovedì 10/12

Su richiesta della Facoltà il recupero della lezione di domani non si terrà in aula Auditorium.
Non appena la Facoltà ci avrà comunicato l'aula disponibile troverete un aggiornamento sul blog.

Mirko Bisulli

3.12.09

Letture del corso

A tre quarti ormai del corso, credo di fare cosa utile proponendovi un percorso tra i testi la cui lettura completa il percorso formativo promosso nelle lezioni e nei seminari.
1) I concetti basilari dell'estimo possono essere ritrovati in diversi volumi di estimo generale. Per la sintesi e la profondità, apprezzo i testi di Realfonzo,
Teoria e metodo dell'estimo urbano, Nis, Roma, 1994. Nondimeno, ve ne sono anche di più recenti che credo possano esservi altrettanto utili nella precisazione degli aspetti propriamente estimativi del corso.
2) I concetti del valore attuale netto e del tasso di rendimento interno sono spiegati in modo mirabile quanto a comprensibilità nel manuale di Pindyk e Rubinfeld (1996) Microeconomia (Zanichelli, Bologna). In poche pagine aspetti altrove poco comprensibli vengono illustrati con apprezzabilissima chiarezza.
L'impiego operativo dei modelli di valutazione basati sull'attualizzazione dei flussi di cassa (discounted cash flow) è ben restituito nel volume curato da Bellintani e Tronconi, (
Valutazione e valorizzazione immobiliare. Esperienze, metodiche e casi di studio, Il Sole 24 ore Pirola, 2006) con molte interessanti applicazioni pratiche. Resta tuttora di grande chiarezza il testo di Prizzon, Gli investimenti immobiliari, Celid, Torino 1995, pioniere nella presentazione dell'analisi costi ricavi nella valutazione dei progetti immobiliari.
3) Due testi, infine, sul mercato immobiliare in generale che credo possano integrare i materiali già proposti in bibliografia qualora vogliate approfondire i temi del corso. Il primo è di Luca Gaeta, del Politecnico di Milano, Il mercato immobiliare, Carocci, 2009. Il volume ha il pregio della rapidità (135 pagine) e della precisione e credo possa essere un vero aiuto per coloro che vogliono irrobustire le proprie conoscenze sui temi generali del corso. Il secondo è di Massimo Biasin, docente presso l'Università di Macerata, L'investimento immobiliare, Il Mulino, 2005, e potrà risultare utile a coloro hanno un po' di passione per il rapporto tra finanza e progetto.

Buon lavoro

Ezio Micelli

25.11.09

Recupero di giovedì 26.XI

Come già annunciato nel post del 9 scorso, vi ricordo che domani recuperiamo una lezione dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso la sede del Cotonificio, aula Gradoni.

A domani

Ezio Micelli

20.11.09

Esami di Estimo ordinamento didattico 1993

Gli studenti in difetto dell'esame di Estimo (ordinamento 1993) sostengono l'esame sulla base del programma, dei materiali didattici e della bibliografia dell'ultimo corso da me tenuto nell'anno accademico 2005/2006.
Tutti i materiali necessari sono disponibili nella sezione del sito dell'Ateneo, a cui è possibile collegarsi direttamente da qui.
Ricordo che la prova d'esame è di natura scritta ed è articolata in una sezione a domande aperte e in un'altra sezione a domande con risposta a scelta multipla.
Gli appelli si tengono in concomitanza con le altre prove d'esame degli altri corsi di cui sono attualmente titolare.

Buon lavoro

Ezio Micelli

11.11.09

Esempi di esercitazioni

Nel corso del seminario di ieri mi è sembrato che vi fosse qualche timore nel procedere alla stima dei valori del progetto. Non avete ragione di essere preoccupati: avete ormai tutti gli elementi per procedere allo sviluppo delle valutazioni richieste.
Vi lascio sul sito alcune esercitazioni degli anni passati che credo possano darvi una mano in questo senso. Non vanno considerate come modelli da seguire pedissequamente, ma credo possano darvi bene l'idea del prodotto finale al quale vi chiedo di giungere per la fine del corso.

Buon lavoro

Ezio Micelli

9.11.09

Clasarch: recupero lezioni del corso di Valutazione economica del progetto

Come anticipato questa mattina a lezione, a seguito della sospensione dell'attività didattica per lo svolgimento degli esami di stato e per il ponte della festività dell'Immacolata Concezione, saranno recuperate tre lezioni nelle seguenti date:

- giovedì 26/11/2009, ore 14:00-17:00, S. Marta aula Gradoni;
- giovedì 10/12/2009, ore 14:00-17:00, S. Marta aula Auditorium;
- lunedì 21/12/2009, ore 09:00-12:00, S. Marta aula Auditorium.

Potete segnalare eventuali sovrapposizioni con altre attività didattiche all'indirizzo estimob@iuav.it

Mirko Bisulli

2.11.09

Convegno sul tema dell'Abitare sociale

Vi segnalo questo seminario sul tema "L'abitare sociale", che si terrà presso la sede di Badoer la mattina del 5 pv.
Credo possa essere di grande utilità per tutti coloro che intendono occuparsi di housing sociale nell'esercitazione del corso.

Buon lavoro

Ezio Micelli

Materiali per le stime dei valori di mercato

Vi lascio sul sito dell'Ateneo i materiali per la stima delle fonti dirette e indirette dei valori di mercato.
Nel corso dei seminari avremo modo di affrontare gli eventuali aspetti critici relativi all'impiego di tali fonti.

Ezio Micelli

1.11.09

Le esercitazioni: natura e ampiezza dei casi di studio

Le vostre prime presentazioni hanno riguardato progetti di varia natura e scala. Credo che in ragione del vostro indirizzo di studio sia importante che vengano scelti progetti che abbiano un rilievo di carattere urbano. Altrimenti non credo ci sia la necessaria coerenza tra l'attività di valutazione e quella di progettazione che ha caratterizzato il vostro biennio.
Ciò non vuol dire che solo progetti di taglia rilevante siano di interesse. Progetti alla piccola scala possono essere oggetto di esercitazione, ma solo a condizione che ne sia correttamente approfondita la dimensione urbana e territoriale. Ad esempio, il tabià che una vostra collega sta valutando può essere un'interessante occasione di studio se lo si mette nella cornice dello sviluppo turistico di parti del territorio, e se le valutazioni che ne seguono sono coerenti con una lettura urbana del progetto.

Ezio Micelli

31.10.09

La nuova aula del corso

Da lunedì l'attività didattica riprende nell'aula Gradoni, presso la sede di Santa Marta. Ne sono contento: si tratta di un'aula particolarmente idonea al lavoro seminariale e di presentazione collettiva dei lavori.

Buon fine settimana

Ezio Micelli

19.10.09

Nuova aula per la lezione del 20.10 e lezione del 26.10

La lezione di domani si terrà presso l'Auditorium di Santa Marta, che speriamo meglio attrezzato dell'aula di oggi.
Vi confermo inoltre che lunedì 26 ottobre pv si terrà lezione, sempre nell'aula Auditorium, dalle ore 9 alle ore 12.
La lezione di martedì è invece sospesa, come da indicazioni generali della facoltà.

A domani

Ezio Micelli

23.9.09

Cla ord 1993: registrazione delle prove del 18 settembre

Vi lascio il file con i risultati delle prove del 18 settembre relative agli studenti del corso di laurea in architettura ord 1993.
La registrazione dei voti avrà luogo il giorno 1 ottobre alle ore 14.30 presso il mio studio, sede delle Terese, in concomitanza con le prove orali dei vostri colleghi del Clasarch.

Ezio Micelli

Clasarch: prove orali

Pubblico sul sito della scuola i risultati delle prove scritte dell'appello del 18 settembre scorso.
Le prove orali del corso di valutazione economica del progetto, relative agli studenti che hanno sostenuto la prova scritta sia il 9 che il 18 settembre, si terranno giovedì 1 ottobre alle ore 14:30 presso il mio studio della sede delle Terese.

Buon lavoro

Ezio Micelli

12.9.09

Clasarch: i risultati delle prove scritte del 9 settembre

Sono pubblicati sulla pagina web del corso i risultati della prova scritta del 9 settembre del corso di Valutazione economica del progetto.
Le modalità di svolgimento delle prove orali saranno comunicate sul blog nei prossimi giorni.

Ezio Micelli

10.9.09

Cla ord. 93: registrazione delle prove positive

La registrazione dei voti delle prove del 3 settembre potrà essere effettuata martedì 15 settembre alle ore 9:30 nel mio studio presso la sede delle Terese.

Ezio Micelli

Clape: i risultati delle prove scritte del 3 settembre

Sono pubblicati sul sito dello IUAV i risultati delle prove scritte dell'esame di Estimo del Clape relativi alla prova del 3 settembre.

Le prove orali si svolgeranno martedì 15 settembre alle ore 9:30 presso la sede delle Terese.

Buon lavoro

Ezio Micelli

9.9.09

Cla ord 93 e Clasarch: seconda prova scritta dell'appello di settembre

Diversi studenti del Cla ord. 93 e del Clasarch hanno chiesto la possibilità di avere un secondo turno di prove scritte nell'appello di settembre.
A seguito di tali richieste, che mi sono sembrate adeguatamente giustificate, ho fissato una seconda data per il giorno 18 settembre pv alle ore 14:30, in aula 2.2, presso la sede dei magazzini 6.
Preciso che in tale data potranno sostenere la prova scritta solo gli studenti del Cla ord. 93 e del Clasarch che hanno risposto rispettivamente agli appelli del 3 e del 9 settembre scorsi e non sono riusciti a sostenere la prova nei giorni stabiliti dalla facoltà.

Buon lavoro

Ezio Micelli

Cla ord. 93: risultati delle prove scritte del 3 settembre 2009

Sono pubblicati sulla pagina web del corso i risultati delle prove scritte del 3 settembre del corso di Estimo ord. 93.

Le modalità di registrazione delle prove positive saranno comunicate sul blog nei prossimi giorni.

Mirko Bisulli

8.9.09

Ricevimento straordinario studenti

In occasione dell'appello di domani, a partire dalle 11.00 ricevo gli studenti fino alle 12.30.
Buon lavoro

Ezio Micelli

1.9.09

Date delle prove dell'appello di settembre '09

Vi riassumo di seguito il calendario delle prove scritte dell'appello di settembre per i corsi Cla ord. 93, Clape e Clasarch.

  • Cla ord. 93, esame di Estimo, 03/09/09, ore 14:00, aula 0.4 magazzini 6;
  • Clape, esame di Estimo, 03/09/09, ore 14:00, aula 0.4 magazzini 6;
  • Clasarch, esame di Valutazione economica del progetto, 09/09/09, ore9:30, aula 1.8 magazzzini 6.
In tali date si svolgeranno esclusivamente le prove scritte e successivamente sarà predisposto il calendario delle prove orali.

Mirko Bisulli

1.7.09

Clape: chiusura appello di giugno e data dell'appello di settembre

Con oggi ho chiuso l'appello di giugno terminando, come da programma, le prove orali.
Il prossimo appello è previsto per il giorno 3 settembre, alle ore 14.00, presso l'aula 0.4 dei Magazzini Ligabue.

Buone vacanze

Ezio Micelli

29.6.09

CLA (ord. 93): registrazione delle prove positive

Gli studenti del Cla ord. 93 che hanno ottenuto un risultato positivo nella prova scritta di Estimo e intendono registrare il voto possono presentarsi in occasione delle prove orali del Clape e del Clasarch del 30 giugno, 1 e 2 luglio. Dopo tali date si riterrà concluso l'appello di giugno.

Mirko Bisulli

26.6.09

Clasarch: i risultati delle prove scritte del 17 giugno

Sulla pagina web del corso trovate pubblicati i risultati della prova scritta del 17 giugno del corso di Valutazione economica del progetto.
Le prove orali si svolgeranno secono le modalità comunicate nei giorni scorsi.

Ezio Micelli

25.6.09

Clape: sede svolgimento prove orali

Le prove orali del Clape si svolgeranno martedì 30 giugno alle ore 15:30 e mercoledì 1 luglio alle ore 14:30 in aula Consiglio presso la sede dei Tolentini.

Mirko Bisulli

23.6.09

Clasarch: calendario prove orali

Potete trovare al seguente link il calendario delle prove orali degli studenti che hanno sostenuto le prove scritte del 28 maggio e del 17 giugno 2009.
I risultati della prova scritta del 17 giugno saranno pubblicati sulla pagina web del corso e sul blog entro la fine della settimana.

Mirko Bisulli

Clape: calendario prove orali

Al seguente link potete trovare il calendario delle prove orali per gli studenti che hanno sostenuto le prove scritte dell'11 e del 17 giugno 2009.
La sede presso cui saranno sostenute le prove sarà comunicata tramite il blog nei prossimi giorni.

Mirko Bisulli

18.6.09

Risultati prove scritte del Cla/Test del 17 giugno

Sono disponibili i risultati della prova del Cla del 17 giugno scorso.
La registrazione potrà avvenire in occasione delle prove orali previste per gli studenti del Clape e del Clasarch.

Ezio Micelli

Risultati prove scritte del Clape/Test dell'11 e 17 giugno

Sono pubblicati sul sito dello IUAV i risultati delle prove scritte dell'esame di Estimo del Clape relativi ai test dell'11 e del 17 giugno.
Alcune prove sono di grande qualità e di ciò sono molto contento.
A breve verrà pubblicato il calendario delle prove orali.

Buon lavoro

Ezio Micelli

17.6.09

Ricevimento studenti/Sospensione

Con la metà del mese sospendo il tradizionale ricevimento, fissato per il martedì mattina.
Vi incontro con piacere in occasione delle numerose prove orali che riguardano gli studenti del Clape e del Clasarch oppure per appuntamento, a mezzo posta elettonica.
A partire dal mese di settembre ricomincerò con la tradizionale data fissa per gli incontri con gli studenti.

Ezio Micelli

16.6.09

Esiti della prova scritta relativa agli studenti del Cla ord 1993

Vi lascio il link con gli esiti della prova dell'11 giugno scorso relativa agli studenti Cla ord 1993.
La registrazione dei voti potrà essere effettuata a partire da domani, in occasione della seconda prova scritta degli studenti Cla, Clasrch e Clape.
Successivamente, sarà possibile registrare la prova in occasione delle prove orali di Clape e Clasrch.

Ezio Micelli

12.6.09

Appello di Estimo del Cla (ord. 93) e del Clape/Seconda prova scritta

La seconda prova scritta del corso di Estimo del Cla (ord. 93) e del Clape si terrà mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 9:30 presso l'aula 0.8-0.10 dei magazzini 6, in concomitanza con la seconda prova scritta del Clasarch.
La prova è riservata agli studenti che hanno risposto all'appello in occasione della prova dell'11 giugno scorso.

Buon lavoro,


Ezio Micelli

6.6.09

Appello di Estimo (Clape)

L'appello della prova di Estimo (Clape) è confermato il giorno 11 giugno pv, alle ore 14.00, presso l'aula 04 ai Magazzini 6 a Santa Marta.
In quella occasione, sosterrete solo la prova scritta e procederò alla elaborazione del calendario delle prove orali.

Ezio Micelli

Appello del corso di Estimo del Cla (ord 1993)

La prova d'esame del corso di Estimo (ord 1993) avrà luogo in concomitanza con l'appello di Estimo del Clape. La data è quella dell'11 giugno pv, alle ore 14.00, presso l'aula 04 ai Magazzini 6 a Santa Marta.

Ezio Micelli

5.6.09

Esami del corso di Valutazione economica del progetto: seconda prova scritta

La seconda prova scritta del corso di Valutazione economica del progetto del Clasarch si terrà mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 9:30 presso l'aula 0.8-0.10 dei magazzini 6.

La prova è riservata agli studenti che hanno risposto all'appello in occasione della prova del 28 maggio scorso.

Mirko Bisulli

4.6.09

Appello del Clasarch del 28 maggio/ Risultati delle prove scritte e svolgimento delle prove orali

Trovate al seguente link i risultati delle prove scritte del 28 maggio scorso. Le prove orali si svolgeranno domani, venerdì 5 giugno, alle ore 15 in aula Gradoni presso la sede di S. Marta.

Mirko Bisulli

3.6.09

Appello del Clasarch del 28 maggio/Prove orali

I risultati delle prove scritte del 28 maggio scorso saranno pubblicati a breve sul blog del corso.
Le prove orali avranno luogo il giorno venerdì 5 giugno alle ore 15.00. L'aula in cui si terranno le prove verrà comunicata prossimamente.

Buon lavoro,

Ezio Micelli

19.5.09

Esami del corso di Valutazione economica del progetto

Il prossimo appello del corso di Valutazione economica del progetto si terrà il 28 maggio alle 09.30 presso l'aula 1.8 del Magazzino 6 a Santa Marta.
In quella data, dopo la registrazione dei presenti, si terranno esclusivamente le prove scritte e procederò alla formazione del calendario delle prove orali, che verrà pubblicato sul sito IUAV e su questo blog.
Vi segnalo che, come d'abitudine, prevedo nell'appello una seconda prova scritta distanziata di circa due settimane. In occassione dell'appello, sarà vostra cura indicarmi la vostra preferenza per la prima oppure la seconda prova (non è possibile sostenere entrambe).

Buon lavoro

Ezio Micelli

4.5.09

Clape: materiali per l'esercitazione

Trovate al seguente link una tabella con i coefficienti legati a età, qualità e stato manutentivo degli edifici. La fonte è il Consulente Immobiliare, edito da Il Sole 24 Ore, Milano.

Buon lavoro

Mirko Bisulli

27.4.09

Stime e bolla immobiliare

L'articolo del Mondo del 20 marzo scorso illustra efficamente il rilievo delle stime nella corretta finanziarizzazione del mercato immobiliare. A partire dal mese di agosto dello scorso anno si è assistito ad una flessione importante dei valori delle quote dei fondi, pur restando invariati i canoni dei beni di proprietà del fondo. E contraddicendo in questo modo la regola base secondo cui - se redditi e saggi di rendimento non cambiano - il valore di mercato resta invariato.
Il timore - ripreso dall'articolo - è che molti dei beni conferiti ai fondi siano stati valutati in modo eccessivo, favorendo la cessione delle quote da parte di coloro che temevano il crack da bolla speculativa.
Si noti come, al di là delle questionni meramente tecniche, cruciale risulti essere la qualità deontologica dei professionisti incaricati delle stime. Non solo per i risvolti giudiziari di simili vicende, ma per la tenuta stessa del settore del real estate.

Ezio Micelli

21.4.09

Sullo sviluppo delle esercitazioni

La lezione di oggi si concentra sulla stima analitica del più probabile valore di mercato. Nelle settimane che seguono - indicativamente fino alla lezione del 5 maggio - dò la priorità agli studenti che presentano la valutazione dei beni immobili di progetto sulla base di procedimenti sintetici e analitici.
A partire da quella data ritengo che sia possibile per voi procedere allo sviluppo delle ultime parti del lavoro e, in particolare, alla stima dei costi di trasformazione e alla stima del margine dello svilupattore del progetto.
Sul tema della stima dei costi di trasformazione di competenza del developer del progetto il prof Renato Da Re ha dedicato molte lezioni. Lascio nondimeno delle slide di ricapitolazione alla pagina dei materiali didattici su questi argomenti.
Gli ultimi tre seminari (12, 19 e 26 maggio) saranno prioritariamente dedicati a presentazioni complete delle esercitazioni.

Ezio Micelli

Stime pluriparametriche

Vi lascio sul sito una seconda versione delle slide relative alle stime pluriparametriche. Molti di voi erano assenti - credo prolungando un po' la pausa pasquale - e quindi ho ritenuto utile mettere un paio di note in più per aiutare la comprensione il senso di alcuni passaggi.

Ezio Micelli

30.3.09

Clape: materiale integrativo per lo svolgimento dell'esercitazione

Nella sezione materiali didattici del web potete trovare un approfondimento relativo alle fonti che potete impiegare per l'analisi di mercato. Seguendo le indicazioni riportate nell'allegato, potete iniziare l'indagine di mercato e reperire i primi valori di beni anologhi a quello oggetto della vostra esercitazione.

Mirko Bisulli

22.3.09

La crisi finanziaria e quella immobiliare

In un bell'articolo su Newsweek ritrovo questa interessante analisi sull'attuale crisi economica e al suo impatto sul mercato mobiliare (le azioni in borsa) e su quello immobiliare.
Gli autori evidenziano come le azioni nelle esperienze storiche perdano il 55% del valore prima di ritrovare la via della crescita, mentre tale percentuale scende al 36% per i beni immobili.
La buona notizia - se così si può chiamare - è che la caduta dei prezzi degli immobili a quel livello è avvenuta, perlomeno nel mercato americano. Quella cattiva è che una simile riduzione non sarà temporanea, ma durerà anni. Come del resto era in realtà noto a chi conosce i cicli immobiliari e i loro effetti.

Ezio Micelli

11.3.09

Prove orali Clasarch di venerdì 13 marzo

Le prove orali del corso di Valutazione economica del progetto di venerdì 13 marzo si terranno presso la sede di Santa Marta in aula E alle ore 15:00 e non presso lo studiolo delle Terese come comunicato in precedenza.

Mirko Bisulli

10.3.09

Nuovo orario di ricevimento

A partire dal giorno 17.03.2009 l'orario di ricevimento è modificato. Vi ricevo il martedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso lo studio del Convento delle Terese.
Il giorno 11.03 ricevo come d'abitudine il mercoledì dalle ore 13.00 alle 14.30.

Ezio Micelli

Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio (terzo turno)

Trovate al seguente link i risultati delle prove scritte degli studenti che sosterranno il terzo turno di prove orali domani mercoledì 11 marzo.

Mirko Bisulli

9.3.09

Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio (secondo turno)

Gli studenti in lista per la prova orale di domani possono trovare al seguente link i risultati della prova scritta sostenuta il 20 febbraio scorso. Si ricorda che per accedere alla prova orale è necessario avere superato la prova scritta.

Mirko Bisulli

5.3.09

Seminario sulla città del liberalismo attivo

Stefano Moroni ha pubblicato un libro che credo davvero importante per chi si occupa di città e di piani. La città del liberalismo attivo critica in modo radicale le tradizionali forme di pianificazione della città e parte del vivace dibattito orginato dal volume è stato poi raccolto e sistemato in un saggio a cura di Giuseppe De Luca dal titolo Discutendo intorno alla città del liberalismo attivo.
Il seminario organizzato presso la scuola di dottorato per il giorno 11 marzo riprende i temi sollevati dalle tesi di Moroni e dalle non poche critiche che ha sollevato. Ne discutono - oltre a Moroni e De Luca - Paola Viganò, Luciano Vettoretto, al quale spetta anche il compito di introdurre e corrdinare gli interventi, e chi scrive.
Credo possa essere davvero utile per gli studenti della laurea specialistica in architettura indirizzo città parteciparvi.

Ezio Micelli

Risultati prove scritte Clasarch del 20 febbraio

Al seguente link trovate i primi risultati delle prove scritte del 20 febbraio scorso. Nei prossimi giorni sarà pubblicata la lista completa degli esiti delle prove.

Mirko Bisulli

2.3.09

Calendario prove orali clasarch (aggiornamento 05.03.09)

Di seguito trovate il calendario e le liste delle prove orali degli studenti del clasarch che hanno sostenuto la prova scritta del 20 febbraio 2009 e degli studenti che, avendo superato la prova scritta del 9 febbraio, hanno chiesto di posticipare la prova orale (aggiornato al 5 marzo in base alle mail pervenute).

L'ammissione alla prova orale è consentita solo agli studenti che hanno superato la prova scritta. I risultati della prova scritta del 20 febbraio saranno pubblicati nel corso dei prossimi giorni.

- primo turno: giovedì 5 marzo ore 14:30;
- secondo turno: martedì 10 marzo ore 09:30;
- terzo turno: mercoledì 11 marzo ore 09:30;
- quarto turno: venerdì 13 marzo ore 15:00.

Nel caso in cui abbiate particolari problemi a sostenere la prova nelle date sopra indicate siete pregati di comunicarlo all'indirizzo estimob@iuav.it in modo da predisporre al meglio le liste.

Mirko Bisulli

27.2.09

Risultati Cla (ord. 93)

Al seguente link trovate i risultati della prova scritta del Cla (ord. 93). Le registrazioni delle prove positive avverranno in occasione delle prove orali del Clasarch di cui a breve sarà pubblicato il calendario.

Mirko Bisulli

19.2.09

Prove scritte del 20 febbraio Clasarch e Cla (ord 93)

Domani si svolgerà il secondo turno di prove scritte del Clasarch e del Cla (ord 93).
Per motivi organizzativi, come già comunicato dal professore in sede di appello e sul blog, potranno sostenere la prova solo gli studenti che hanno risposto agli appelli del 9.02 e del 12.02.
Trovate al seguente link la lista degli studenti che hanno risposto all'appello e chiesto di sostenere la prova il 20.02.

Mirko Bisulli

17.2.09

Pubblicazione dei risultati prove scritte Clasarch, Cla ord 1993 e Clape

Lascio sul sito dell'Università i risultati delle prove scritte del 9 febbraio (Clasarch) e del 12 febbraio (Cla ordinamento 1993 e Clape).
Rinvio alle specifiche comunicazioni sul blog per il calendario delle prove orali.

Buon lavoro

Ezio Micelli

12.2.09

Prove orali Clasarch del 13 febbraio

Vi riporto di seguito i nomi degli studenti in lista per la prova orale di domani. L'elenco è aggiornato in base alle richieste pervenute via mail.

- BAIGUERA ALESSANDRO
- BANDERA RICCARDO
- BATTAGLIA ANNA
- BOVO MARTINA
- CAPPELLARI ADRIANA
- FRATE ANDREA
- GALANTI ANDREA
- GANDA MBOGO MANGA FRANCOIS
- MONEGATO ELISA
- VOLPIANA FRANCESCA
- ZANETTIN FRANCESCA

Mirko Bisulli

11.2.09

Aggiornamento del calendario delle prove orali Clasarch

Calgarotto Andrea e De Franceschi Stefania hanno chiesto di anticipare la prova orale a giovedì 12. La lista definitiva degli studenti che sosterranno la prova orale giovedì 12 febbraio è pertanto la seguente:

- Balzan Silvia
- Piubelli Francesco
- Calgarotto Andrea
- De Franceschi Stefania

Alle 14:00 il professore è impegnato per le prove scritte del Cla e del Clape, non è quindi possibile aggiungere altri studenti alla lista di domani.

Mirko Bisulli

10.2.09

Calendario delle prove orali Clasarch

Come anticipato nel post precedente potete trovare a questo link il calendario delle prove orali (aggiornato al 12/02/09) per gli studenti del Clasarch che hanno sostenuto la prova scritta il 9 febbraio scorso.

Mirko Bisulli

Le date degli esami orali Clasarch

Le prove orali dell'appello del 9 febbraio si terranno nelle seguenti 3 date.
Per coloro che hanno particolare urgenza, il giorno giovedì 12 alle ore 12.00 - e non, come anticipato a voce, mercoledì in occasione del ricevimento - presso lo studio delle Terese si svolgerà il primo turno. Per ora, ho solo due studenti iscritti.
I giorni 13 e 17 febbraio, a partire dalle ore 15.00, sempre presso lo studio delle Terese, si terranno le prove degli altri studenti.
Vi faccio presente che all'appello eravate 28. I primi due studenti svolgeranno la prova giovedì, mentre nei due pomeriggi successivi, conto di fare rispettivamente 13 esami per volta.
La lista completa sarà pubblicata quanto prima.

Buon lavoro

Ezio Micelli

2.2.09

Data della seconda prova scritta Cla (ord. 93)

Anche gli studenti che devono sostenere la prova di Estimo del Cla (ord. 93) avranno a disposizione una seconda data.
La seconda prova scritta del corso di Estimo del Cla (ord. 93) si terrà in concomitanza della seconda prova scritta del Clasarch il giorno 20.2 alle ore 9:30 presso l'aula N2 della sede di santa Marta.
Come per gli studenti del Clasarch, per sostenere la prova è indispensabile rispondere all'appello del 12.02 e comunicare se si intende sostenere l'esame il giorno 12.02 o il giorno 20.02.

Mirko Bisulli

26.1.09

Variazione orario di ricevimento

Solo per questa settimana il ricevimento è spostato da mercoledì 28 a giovedì 29.2, sempre presso lo studio delle Terese, dalle 13:00 alle 14:30.

Mirko Bisulli

Data della seconda prova scritta Clasarch

La seconda prova scritta del corso di Valutazione economica del progetto si terrà il giorno 20.2 presso l'aula N2 della sede di santa Marta.
In occasione dell'appello, il giorno 9.2, dovrete comunicare se intendete sostenere la prova scritta lo stesso giorno o in occasione della seconda data.

Ezio Micelli

Date appelli di febbraio (tutti i corsi)

Alcuni studenti del Cla hanno chiesto se ci sono state variazioni rispetto alla data di esame.
Vi elenco le date e le aule in cui si svolgeranno le prove d'esame dei diversi corsi tenuti dal prof. Micelli.

  • Clasarch - Corso di valutazione economica del progetto: 09/02/2009, ore 9:30, magazzini 6 , aula 1.8;
  • Clape - Estimo: 12/02/2009, ore 14:00, magazzini 6, aula 0.4;
  • Cla (ord. 93) - Estimo: 12/02/2009, ore 14:00, magazzini 6 aula 0.4.

Mirko Bisulli

La stima del TRI

Umberto Sartor ha chiesto alcuni chiarimenti sulla stima del TRI mediante il foglio elettronico di Excel.
Ho inserito nella sezione Materiali didattici alcune slide in cui sono illustrati i passaggi per la stima del TRI.

Mirko Bisulli

25.1.09

Prove scritte dell'appello

Mi sono pervenute diverse richieste relativamente a una seconda prova scritta in questo primo appello del 2009.
Il 9 febbraio terrò l'appello. In quella sede mi direte se intendete sostenere la prova scritta immediatamente oppure nella seconda data disponibile, orientativamente fissata due settimane dopo.
Nei giorni successivi alle due prove scritte sulla pagina del corso e sul blog avrete tutte le indicazioni per le date e gli orari delle prove orali.
Vi ricordo che è possibile sostenere la prova orale solo dopo quella scritta.

Buon lavoro

Ezio Micelli

12.1.09

Slide sulla matematica finanziaria

Alessandra Cassol si è accorta che l'ultima parte della lezione di matematica finanziaria (annualità e formule annesse) non è stata spiegata in aula. Correttamente, mi chiede se questa parte rientra tra i temi della prova d'esame.
Le slide relative alle annualità ve le ho lasciate come possibile momento di approfondimento personale. Servono in particolare a spiegare il senso della formula della capitalizzazione dei redditi. Il rapporto tra il reddito e il saggio di capitalizzazione rappresenta infatti il caso particolare di un'accumulazione inziale di rendite costanti, posticipate e illimitate.
Ma si tratta di passaggi che lascio alla curiosità di coloro che vogliono approfondire l'argomento e che non costituiscono oggetto di verifica in sede d'esame.

Ezio Micelli

Primo appello

Il primo appello d'esame è fissato per il giorno 9 febbraio, ore 9.30 presso la sede dei Magazzini, aula 1.8. In quella data procederò all'appello e gli iscritti sosterranno la prova scritta. A seguire, organizzerò il calendario delle prove orali.
In ragione delle vostre richieste, posso predisporre una seconda prova scritta confidando nella disponibilità di spazi.

Ezio Micelli

11.1.09

Riferimenti bibliografici per lo sviluppo dei modelli finanziari

Alessandra Cassol e Corinna Nicosia mi chiedono di ritornare su possibili testi a supporto dell'esercitazione.
Un utile riferimento bibliografico per approfondire i modelli di valutazione finanziaria di fattibilità dei progetti (discounted cash flow analysis, DCF, se volete dirla all'inglese), soprattutto per gli interventi di nel segmento commerciale, è il libro Valutazione e valorizzazione immobiliare. Esperienze, metodiche e casi studio, di Oliviero Tronconi e Stefano Bellintani, Il Sole 24 Ore, Milano, 2006.
Ve lo segnalo soprattutto per la ricchezza dei casi di studio e le esperienze riportate.

Ezio Micelli

Il valore delle aree di proprietà pubblica

Francesca Zanin mi chiede una precisazione sul valore dell'area.
Mi scrive: "La mia esercitazione riguarda un edificio per uffici e negozi a Pieve di Soligo; essendo l'area di proprietà del Comune è ipotizzabile uno scenario
in cui tale ente cede l'area allo sviluppatore a prezzo agevolato in un
piano di "rivitalizzazione" del centro storico ? ... Nel caso che ciò sia possibile l'incidenza dell'area potrebbe scendere dal 27% (periferia Treviso secondo Consulente Immobiliare) al 14% o ad un valore simile?"

L'amministrazione non può cedere a valori agevolati un proprio bene ad un operatore privato. La cessione di una parte del patrimonio è soggetta a procedure di evidenza pubblica: ciò comporta che il Comune in questione debba promuovere una gara nella quale prevarrà lo sviluppatore in grado di assicurare il massimo beneficio economico per l'amministrazione.
Se poi l'area di proprietà del Comune si trova in una zona degradata e da riqualificare, ciò emergerà con chiarezza dalle offerte dei partecipanti alla gara.
Altro è il caso in cui l'amministrazione ceda l'area in concessione fissando un programma funzionale con servizi per la comunità il cui sviluppo deve essere assicurato da un operatore privato. In tal caso il valore dell'area (meglio: il valore della concessione) può essere anche nullo in quanto gli oneri a carico del privato sono tali da annullare il vantaggio legato alla disponibilità dell'area o del fabbricato ceduto.

Ezio Micelli

8.1.09

Revisioni dell'esercitazione

L'ho ripetuto a lezione, lo ripeto - per non lasciare alcuna ambiguità - qui sul blog. A conclusione del corso terminano anche le revisioni del vostro elaborato. Se dunque ritenete utile un confronto sul vostro lavoro, impiegate le ultime due revisioni di mercoledì e di giovedì.

Buon lavoro

Ezio Micelli

Quesiti e dubbi

Come annunciato a lezione, se avete quesiti di ogni sorta sui temi del corso potete inviarmeli per email. Quelli più contenuti li tratterò direttamente via blog; quelli di maggiore ampiezza e rilievo li tratterò nel corso delle ultime due lezioni a disposizione.

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori