Nella prima lezione del corso abbiamo considerato alcune simulazioni grazie a cui, grazie a semplici esercizi di statica comparata, è possibile rilevare, ad esempio, l'impatto della diminuzione del reddito della domanda sui prezzi.
Vi segnalo questo articolo - assai breve: http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=16573 - sugli effetti della crisi economica in Spagna. La diminuzione molto importante dei redditi ha determinato impatti altrettanto importanti sui valori di mercato.
La parte negativa: un patrimonio sostanzialmente dimezzato in valore per famiglie e imprese. Quella positiva: un mercato capace di riportare i valori alla effettiva capacità di risparmio di famiglie e imprese e, dunque, di ripartire offrendo nuove opportunità.
Nel nostro Paese il meccanismo del repricing si è fatto strada, ma con effetti decisamente meno robusti sui prezzi. Con le implicazioni del caso: la proprietà può contare su di patrimonio di valore solo moderatamente deprezzato, ma la vitalità delle operazioni parla di un meccanismo di mercato incapace di giungere ad un nuovo equilibrio che permetta la ripartenza di scambi e valori.
EM
18.10.13
Come il mercato trova nuovi equilibri. Il repricing in Spagna
Pubblicato da Valutare il progetto alle 9:30 AM
Etichette: Approfondimenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento