27.11.06

Esercizio critico e quadro di sintesi

La qualità di questa seconda parte delle vostre esercitazioni, che chiude il lavoro di impostazione della valutazione economica del progetto, si fonda su due aspetti.
Il primo è legato alla vostra capacità di stimare i valori di ricavo e di costo dopo un lavoro critico sulle fonti che non sempre sono affidabili o appropriate. Nel corso di diverse revisioni abbiamo notato discrepanze anche significative tra le informazioni, ad esempio, delle agenzie e i dati delle fonti ufficiali. Sta a voi argomentare quale sia la fonte più corretta e appropriata per il vostro progetto.
Il secondo aspetto è di giungere ad un quadro di sintesi attendibile. Un'operazione di sviluppo immobiliare deve presentare valori credibili e un margine appropriato in ragione del rischio sostenuto dal developer. Vi è richiesta, alla fine di questa parte del lavoro, una capacità di sintetizzare il lavoro di prima valutazione evidenziando l'esistenza di un margine corretto (con ampia approssimazione: 15-20%, quando non di più).
Un margine positivo non necessariamente deve esserci. E' ovvio. In tal caso, a voi il compito di individuare le ragioni dell'assenza di condizioni di convenienza economica per un developer privato.
Su queste premesse ragioneremo mercoledì sulle vostre esercitazioni.

Buon lavoro,

EM

Nessun commento:

Archivio blog

Collaboratori