18.11.06

Riferimenti bibliografici

Non esiste allo stato attuale un volume che riassuma tutti i temi che abbiamo affrontato nel corso, perlomeno in lingua italiana.
Due testi in italiano e uno in inglese, tuttavia, sono vivamente consigliati. Il primo è il sintetico volume di Franco Prizzon Gli investimenti immobiliari, Celid, Torino, del 1995. Il secondo è un recente testo curato da Oliviero Tronconi e Stefano Bellintani Valutazione e valorizzazione immobiliare, Il Sole 24 Editore, Milano, 2006. Si tratta di un libro assai utile sul piano operativo, perché affonta aspetti di valutazione e di stima adottando i più recenti strumenti di derivazione finanziaria e ne illustra le fasi con chiarezza.
Un testo in inglese è quello di David Isaac, Property Development. Appraisal and Finance, Macmillan, Londra, 1996: il testo è ricco di esempi di rara chiarezza.
Sui temi classici del valore di mercato e del valore di costo, vi consiglio - per chiarezza e sintesi - il manuale di Almerico Realfonzo Teoria e metodo dell’estimo urbano, Nis, Roma, 1994.
Per approfondire i fondamenti della matematica finanziaria discussi a lezione, si veda il capitolo 7 del volume di Michieli e Michieli (2002) Trattato di estimo, Edagricole, Bologna, 2002.
Anticipo il tema della prossima settimana - il significato economico del valore attuale netto - e vi segnalo il capitolo dedicato al tema nel manuale di Pindyk e Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli, 1996.

Buon fine settimana

EM

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo il gruppo che si occupa del progetto lungo la tangenziale di Mestre(progetto che prevede realizzazione di residenze e uffici). Nell'analisi del costo di produzione del progetto i costi relativi a urbanizzazione primaria, realizzazione parco e parcheggi come dobbiamo considerarli? Sono compresi all'interno degli oneri di urbanizzaione e del costo di cotruzione? sappiamo che gli oneri di urbanizzazione primaria vanno a scomputo, ma materialmente questo cosa comporta nel nostro calcolo costi/ricavi?
Il dubbio sorge dal fatto che questi costi, soprattutto costo di urb. primaria sono molto elevati e non danno poi reddito in fase di calcolo dei ricavi che invece sono dati da residenze e uffici.

Valutare il progetto ha detto...

Le opere di urbanizzazione primaria sono ovviamente un costo che lo sviluppatore sostiene per finanziare lo sviluppo della città pubblica insieme a quella privata. Essi vanno stimati e, qualora si rivelino di assoluto rilievo, dovrà essere valutato il fatto che essi rientrino in realtà tra quelli detinati alle opere di urbanizzazione secondaria. In occasione della prossima revisione, valutiamo insieme le opere che devono essere imputate tra le opere di primaria, quelle di secondaria e quelle che invece eccedono quanto dovuto dallo sviluppatore.

Buon lavoro

EM

Archivio blog

Collaboratori