4.11.06

Il blog del corso

Un buon corso mette insieme una comunità, non si limita a trasferire conoscenza. Mette in gioco la volontà di apprendere, non solo quantità di informazione.
Per arrivare a questo obiettivo, credo sia utile mettere vicino ai tradizionali strumenti della didattica - la lezione, la revisione, l'incontro a ricevimento - anche uno spazio virtuale che consenta approfondimenti e discussioni che in aula - per motivi di tempo e di organizzazione generale - non sono possibili.
In questo blog cercherò di sviluppare, insieme ai miei collaboratori, i temi del corso che mi sembrano sacrificati nelle ore del mercoledì e del giovedì, gli spunti e le idee che magari maturano tra una lezione e l'altra e che solo un deposito elettronico consente di valorizzare.
A voi l'opportunità di uno spazio meno vincolante e forse anche più stimolante della più o meno rigida articolazione didattica tradizionale.
Quasi inutile a dirsi: educazione e civili forme di espressioni sono condizioni necessarie per la partecipazione al blog.
Buon lavoro,

Ezio Micelli

2 commenti:

Valutare il progetto ha detto...

Senz'altro: già domani potremo appfondire la questione, magari in occasione della discussione di un progetto di sviluppo in un'area di nuova edificazione.

EM

Anonimo ha detto...

Alla fine dell’ultimo seminario Le abbiamo posto un dubbio sulla nostra esercitazione ma non essendoci più tempo disponibile ci ha consigliato di utilizzare il blog per presentaLe la questione. Il progetto per la nostra esercitazione si sviluppa in un lotto di circa 1000 mq in un zona in trasformazione nella periferia di Montecchio Maggiore (Vi). Comprende un edificio di quattro piani (piano terra adibito a attività commerciali e i 2 piani superiori a residenza, + un piano interrato per parcheggi e magazzini) per un totale di circa 330 mq per piano. Stiamo già raccogliendo dei dati da alcune fonti immobiliari per calcolare il più probabile valore di mercato ma, vedendo altre esercitazioni durante i seminari, ci è venuto il dubbio se il progetto da noi preso in considerazione sia troppo limitato o possa invece andar bene per l’esercitazione, prima di continuare con altre ricerche e con il calcolo del costo di costruzione. Grazie per l’attenzione!
Alberto Gallato e Alberto Zampieri.

Archivio blog

Collaboratori