25.12.08

Auguri

Molti auguri a tutti voi che seguite il blog di un felice Natale e di un 2009 di grandi soddisfazioni.
Ci rivediamo il 7 mattina per riprendere come di consueto le lezioni.

Ezio Micelli

19.12.08

Sui saggi di natura infrannuale

Come annunciato a lezione, vi segnalo una nota già presente nel blog del corso sul tema dei saggi di natura infrannuale curata dall'arch. Bolognesi.
La tabella, in particolare, dovrebbe essere di aiuto nella predisposizione dei vostri modelli finanziari.

Ezio Micelli

17.12.08

Le lezioni della settimana e un post sui tempi del progetto

Le due lezioni di mercoledì e giovedì sono come di consueto organizzate in due parti, con il seminario di revisione nella prima parte e lo sviluppo dei temi del corso nella seconda.
Vi segnalo inoltre un vecchio post sui temi dell'articolazione temporale del progetto.

Ezio Micelli

14.12.08

Ricapitolazione: a che punto siamo con il corso

Le prime lezioni hanno introdotto il tema, presentando i soggetti economici che concorrono allo sviluppo delle operazioni immobiliari e i loro obiettivi. Abbiamo poi considerato come - in operazioni di mercato - la valutazione decisiva è quella del developer: se questa figura non ritiene di ottenere un ritorno adeguato il progetto non viene realizzato.
La fattibilità del developer è sempre legata al rapporto tra ricavi e costi. I primi hanno a che vedere con il valore di mercato dei beni prodotti. La stima dunque dei beni esito della trasformazione è decisiva per la valutazione di fattibilità. Abbiamo considerato approfonditamente le modalità di indagine del mercato immobiliare.
Ci sono poi i costi. Dobbiamo sempre considerare la funzione di costo del developer e non quella del costruttore, anche se la parte di valore spettante a quest'ultimo sul valore complessivo del progetto è ovviamente di rilievo. Le stime dei costi tengono in considerazione le diverse metriche e le fonti specifiche. In particolare, per il costo di costruzione è utile procedere alla stima per via sintetica impiegando le fonti rappresentate dalle imprese e il prezziario della DEI.
Ora siamo a questo punto: incominciamo a confrontare costi e ricavi. Possiamo farlo in modo semplice: la stima del margine lordo del progetto ci aiuta a comprendere la sostenibilità del progetto. Sappiamo dallo studio della matematica finanziaria che non è corretto operare con valori diversamente posizionati nel tempo. E quindi bisogna allineare tutti i valori di costo e di ricavo al meomento della decisione, ovvero all'oggi.
Ciò conduce al calcolo del valore attuale netto. Che abbiamo imparato a determinare sotto il profilo tecnico ma sul quale dobbiamo ritornare sotto il profilo del senso economico. Lo faremo mercoledì, insieme alle tradizionali revisioni.

Ezio Micelli

Gli effetti della crisi: le virtù dell'integrazione verticale

Nelle prime lezioni del corso abbiamo affrontato il tema dei soggetti economici legati alle operazioni di sviluppo immobiliare. Abbiamo distinto l'imprenditore che promuove lo sviluppo (il developer) rispetto al costruttore a cui spetta il compito di eseguire l'opera ottenendo in cambio il profitto associato a tale operazione. Abbiamo anche considerato come sia frequente, soprattutto nei centri medi e piccoli, lo sviluppo di interventi di operatori che sono allo stesso tempo costruttori e sviluppatori, e che quindi riuniscono in un unico soggetto due missioni imprenditoriali.
La recente crisi, soprattutto a Nord Est, in assenza di grandi operazioni di rilievo, potrebbe significare la sopravvivenza soprattutto di quest'ultima categoria di operatori. La diminuzione dei margini legati allo sviluppo - esito del calo dei prezzi - mette in crisi gli sviluppatori, costretti in prospettiva a sostenere costi di costruzione più elevati in ragione, in particolare, delle recenti normative sul risparmio energetico.
Sviluppatori costruttori, in questa fase, sfruttano i benefici dell'integrazione verticale: possono infatti sacrificare parte del profitto nelle due operazioni guadagnando però complessivamente un ritorno economico sufficiente, perlomeno per superare la difficile fase del ciclo economico.
Non è detto quindi che modelli di impresa apparentemente superati si rivelino più adatti a superare la crisi che ha colpito il settore rispetto a modelli che normalmente consideriamo più evoluti.

6.12.08

I nuovi luoghi del commercio

In molte vostre esercitazioni il tema dei luoghi del commercio viene dato per scontato, quasi non conoscesse evoluzioni significative. Un negozio è un negozio: in termini amministrativi parleremo di funzione commerciale, accessoria magari ad altre funzioni in particolare quella residenziale.
La lettura del servizio curato da Nova 24, supplemento del Il Sole 24 Ore, di questa settimana consente una visione meno scontata dei luoghi del commercio. Le recenti tendenze esaltano aspetti come la relazione e l'emozione che danno qualità e senso al momento dell'acquisto. Relazione ed emozione sono decisive perchè l'esperienza dell'acquisto non sia semplice scambio, ma rappresenti appartenza ad una comunità, adesione ad uno stile di vita, conferma di valori.
I casi degli Apple store dove si celebra il rapporto con il marchio e ci si ritrova come comunità o i tentativi di alcune grandi catene di valorizzare l'acquisto come esperienza individuale e relazionale - si veda Ikea e l'acquisto sostenibile socialmente e ambientalmente - restituiscono la misura delle tendenze in atto.
Certo, molto è software (servizi, animazione) e spesso poco è hardware (i luoghi e la loro configurazione). Ma credo sia comunque utile uno sguardo più curioso e attento ai luoghi del commercio, sulla loro evoluzione e sul senso che possono nei nostri progetti.

Ezio Micelli

30.11.08

Questa settimana

L'attività didattica della settimana si limita alla mattina del mercoledì, in cui - come d'abitudine - nella prima parte si terrà seminario con la presentazione delle vostre esercitazioni mentre nella seconda parte ragioneremo sullo sviluppo dei principali indicatori di redditività del progetto di sviluppo.
Mercoledì porterò a lezioni le fonti di cui avete bisogno per stimare il coefficiente di incidenza area e i costi di costruzione per via sintetico-comparativa.

Ezio Micelli

24.11.08

Revisioni di mercoledì

I giorno 26 e 27 l'attività didattica è sospesa. Tuttavia sono numerose le richieste che mi sono pervenute e quindi ricevo con piacere gli studenti che mi hanno chiesto di esporre il proprio lavoro dalle ore 10 alle ore 12 di mercoledì 26. L'aula dovrebbe essere la stessa della tradizionale attività didattica.

Ezio Micelli

21.11.08

Domanda abitativa e alta densità

Diversi progetti che abbiamo avuto modo di discutere in aula hanno promosso il tema della densificazione nella prospettiva di una riduzione del consumo di suolo e quindi di una maggiore qualità e sostenibilità dello sviluppo della città.
E' utile tuttavia considerare cosa rappresenti nel percepito delle famiglie l'alta densità, spesso associata a interventi socialmente e architettonicamente modesti. Al contrario, la bassa densità e l'abitazione singola sono ancora considerate come la conclusione importante della propria traiettoria abitativa.
Una simile percezione la trovate affrontata analiticamente in una interessante intervista a Monique Eleb, relativamente al caso francese, sul Giornale dell'architettura del giugno scorso. Il dato è davvero impressionante: l'80% delle famiglie francesi considera la villetta singola il modello abitativo per eccellenza.
Come ho già avuto modo di sottolineare a lezione, ciò non significa che ci si debba appiattire sui desideri della domanda così come essa oggi si presenta, quanto invece coglierne le richieste più significative e profonde (ad es: privacy, controllo dello spazio di vicinato, riduzione dei conflitti tra condomini, dotazione di beni ambientali esclusivi) da tradurre poi in progetto.
Il che implica uno sforzo intellettuale, oltre che tecnico, ancora più stimolante.

Ezio Micelli

20.11.08

Seminario e lezione del 20.11

Anche oggi giovedì 20 la lezione è organizzata nella discussione dei vostri elaborati e, nella seconda metà, in un parte di didattica tradizionale.
Riprenderò la lista di ieri con eventuali ulteriori integrazioni dell'ultimora.

Ezio Micelli

18.11.08

Seminario e lezione del 19.11

Ho ricevuto diverse richieste di revisione per domattina. Incominceremo quindi con le revisioni dando priorità a coloro che hanno raggiunto un superiore avanzamento nelle indagini di mercato.
Nella seconda parte della lezione ragioneremo invece sulla stima dei costi della trasformazione in modo da avvicinarci alla valutazione di tutte le voci che compongono il bilancio dello sviluppo immobiliare.

Ezio Micelli

11.11.08

Orario di ricevimento

Riprendo il ricevimento degli studenti in forma strutturata e non più solo per appuntamento. La data fissata è quella di mercoledì, dalle ore 13.00 fino alle 14.30 presso il mio studio nella sede sede dell'Ex Convento delle Terese.

Ezio Micelli

10.11.08

Esercitazioni degli anni scorsi

Dalla pagina ufficiale del sito dello IUAV potete scaricare alcune esercitazioni che ritengo abbiano una certa qualità e che sono state svolte dai vostri colleghi negli anni passati.
Non vanno considerate come esercitazioni modello, bensì come percorsi ben argomentati circa la fattibilità dei progetti in esame.
Credo che in questa fase del vostro lavoro possano senz'altro esservi utili.

Ezio Micelli

L'attività del 12 e 13 pv

Mercoledì prossimo continueremo a considerare le vostre proposte di temi progettuali da sottoporre a valutazione. Mi sembra che - pur nella sua brevità - il seminario del 5 abbia già messo in luce diversi aspetti di un certo interesse che vorrei poter approfondire nel corso della mattina di mercoledì.
Sempre il 12 credo sarà possibile cominciare ad approfondire l'indagine di mercato dei valori di mercato e di costo. Sul tema - al cuore dello sviluppo delle vostre esercitazioni - ci soffermeremo anche il 13, giovedì.
Aspetto le vostre richieste di presentazione che comunque sarà possibile effettuare anche la mattina stessa di mercoledì.

Ezio Micelli

4.11.08

Il seminario e il consiglio di facoltà

Il giorno 5 novembre l'attività didattica è sospesa a partire dalle ore 10 per favorire la massima partecipazione al consiglio di facoltà straordinario convocato dal Preside Giancarlo Carnevale. Nell'ora che precede - anche perché prossimi fisicamente alla sede del consiglio - ascolto e discuto con voi le prime vostre proposte sui temi dell'esercitazione.

Ezio Micelli

Il convegno Gestione di progetti complessi

Come vi ho annunciato in occasione della prima lezione, credo sia utile aprire l'attività del corso a eventi e seminari che possano concorrere alla vostra formazione sui temi della valutazione e della gestione dei progetti.
Il giorno 6 novembre vi propongo il convegno Gestione di progetti complessi che si terrà presso la sede dei Tolentini dalle ore 9,30 alle 13,30 e che presenta un'interessante rassegna di esperienze di partenariato tra pubblico e privato che credo di sicuro interesse.

Ezio Micelli

29.10.08

Seminario del 5 novembre

Come anticipato a lezione, mercoledì prossimo ascolterò i primi gruppi interessati a presentare il proprio caso di studio per l'esercitazione del semestre.
Alcuni aspetti di contenuto: il progetto deve essere ragionevolmente ampio (la valutazione di un intervento troppo modesto non ha bisogno di studi approfonditi) senza tuttavia cadere nell'eccesso opposto (valutando progetti di complessità e ampiezza eccessiva: ad esempio di una parte intera di città).
Sotto il profilo tecnico: i gruppi interessati possono iscriversi via mail anticipatamente oppure direttamente a lezione. La presentazione dovrà essere effettuata di fronte a tutti i colleghi e alla docenza con il supporto del proiettore e del pc a nostra disposizione. La durata della presentazione deve attestarsi intorno ai 10 minuti.

Buon lavoro

Ezio Micelli

22.10.08

Sospensione della didattica Corso di Valutazione economica del progetto a.a. 2008-2009 - Clasarch

Come anticipato questa mattina a lezione, il calendario delle attività didattiche del Clasarch per i giorni 29 e 30 ottobre prevede la sospensione della didattica in occasione della sessione autunnale di laurea.

Mirko Bisulli

10.10.08

Chiusura appelli di Estimo Cla (ord 1993) e di Valutazione economica del progetto (Clasarch)

Il giorno 15 ottobre alle ore 9:30 presso la sede di Santa Marta in aula N2 si terranno le prove di chiusura dell'appello di settembre del Clasarch e del Cla.
Gli studenti del Cla ordinamento 1993 interessati a sostenere la prova che hanno già contattato la docenza sono pregati di confermare la propria presenza all'appello via mail all'indirizzo estimob@iuav.it entro il lunedì 13 ottobre.
Gli studenti del corso di Valutazione economica del progetto in lista per
sostenere la prova orale sono Davide Leidi e Nicola Mandelli.

Buon lavoro

Ezio Micelli

23.9.08

Prove orali Clasarch del 24 settembre e del 1 ottobre

Pubblico il calendario delle prove orali aggiornato in base alle richieste che avete effettuato via mail.
Prove orali del 24 settembre, ore 14:30 presso la sede delle Terese:
- Biroli Tommaso
- Borota Jelena
- Busnardo Annapaola
- Scialpi Sara

Prove orali del 1 ottobre, ore 14:30 presso la sede delle Terese:
- Ciracò Silvia
- Roberto Nicola
- Celotto Cinzia
- Tressich Alessandro
- Trevisan Marco
- Bertoncello Gianni
- Bregantin Elena

Mirko Bisulli

Risultati della prova scritta del 15 settembre e registrazione esami Cla ord 93

Sono pubblicati i risultati della seconda prova scritta dell'appello di settembre del Cla ordinamento 1993.
Le registrazioni saranno effettuate in concomitanza con le prove orali del Clasarch del 24 settembre e del 1 ottobre, ore 14:30 presso la sede delle Terese.

Mirko Bisulli

22.9.08

Programma delle prove orali Clasarch appello di settembre

Il giorno 24 alla mattina mi è stata fissata una visita medica. Vi propongo dunque uno spostamento delle prove orali dalle 9.30 alle 14.30 sempre presso la sede delle Terese.
Il calendario prevede la discussione delle seguenti 4 prove orali:
- Biroli Tommaso
- Borota Jelena
- Busnardo Annapaola
- Celotto Cinzia

Il giorno 1 ottobre il preside ha convocato il Consiglio di facoltà e dunque anche in questo caso vi chiedo di spostare alle 14.30 le prove orali mancanti (la sede rimane la stessa):
- Ciracò Silvia
- Roberto Nicola
- Scialpi Sara
- Tressich Alessandro
- Trevisan Marco

Ezio Micelli

17.9.08

Registrazione delle prove di Estimo Cla ord 1993

La registrazione delle prove scritte dell'appello della commissione straordinaria di Estimo ordinamento 1993 avrà luogo nei giorni 24 settembre e 1 ottobre, ore 9.30 presso la sede delle Terese, in concomitanza con le prove orali dell'appello di Valutazione economica del progetto.

Ezio Micelli

Continuazione dell'appello di Valutazione economica del progetto, Clasarch

A seguito di diverse vostre richieste che ho ricevuto a voce e a mezzo mail, le date fissate per le prove orali sono il giorno 24 settembre e 1 ottobre 2008, alle ore 9,30 presso il mio studio, sede dell'Ex convento delle Terese.
Nei prossimi giorni, insieme ai risultati delle prove scritte, sarà pubblicato anche l'elenco dei nominativi per ciascuna delle due giornate previste.

Ezio Micelli

5.9.08

Risultati della prova scritta del 4 settembre - Clape

Pubblico di seguito il risultato della prova scritta del Clape del 4 settembre.
Il peso relativo delle diverse domande è il seguente: le domande A, B, C e D pesano per il 17,5% ciascuna, mentre i quesiti a risposta multipla hanno un peso del 30%.

Giomo Alberto, 262164, A: 27, B: 16, C: 25, D: 22, MC 26 (7/10), voto finale: 24

A breve comunicherò la data della prova orale.

Ezio Micelli

Risultati della prova scritta del 4 settembre - Cla (ord. 93)

Ecco di seguito i risultati della prova del 4 settembre scorso, riservata agli studenti del Cla (ord 93).
Vi ricordo che il peso relativo alle diverse domande è il seguente: le domande A, B e C pesano per il 20% ciascuna, mentre i quesiti a risposta multipla hanno un peso del 40%.

Allibardi Filippo, 234524, A: 16, B: 23, C: 25, MC: 25 (9/12), voto finale: 23
Barbieri Roberto, 215741, A: 27, B: 22, C: 22, MC: 17 (6/12), voto finale: 21

La registrazione del voto avrà luogo il 15 settembre prossimo in occasione della seconda prova scritta dell'appello di settembre.

Ezio Micelli

3.9.08

Le aule degli esami del Clape e del Clasarch

Vi ricordo che l'appello del corso di Estimo CLAPE si svolgerà domani 4 settembre 2008 alle ore 10.00, presso l' aula 0.4 magazzino 6.
L'appello del corso Valutazione economica del progetto CLASARCH si svolgerà il giorno 15 settembre 2008 alle ore 9.30, aula 1.8 magazzini 6.

Ezio Micelli

2.9.08

Appello di settembre 08 Cla ord 1993

Rispondo ai numerosi studenti che i hanno chiesto informazioni sulle modalità di svolgimento della prova di esame del corso di Estimo ord 93.
L'appello dell'esame, previsto per il giorno 4 settembre pv, è organizzato come segue.
Gli studenti presenti all'appello potranno optare tra due date: quella del 4 settembre, e dunque svolgere la prova scritta immediatamente, oppure scegliere di sostenere la prova in occasione della seconda prova prevista per il giorno 15 settembre.
Non è possibile - come è ovvio - sostenere entrambe le prove e non saranno date ulteriori date di appello oltre a queste due.
Le valutazioni delle prove verranno pubblicate sulla pagina del sito web dell'Università e su questo blog e con le stesse modalità verranno indicate le date di registrazione delle prove di esame positive.

Ezio Micelli

Ricevimento studenti

Con la ripresa delle attività riparte anche il ricevimento degli studenti che tuttavia, fino all'inizio dei corsi, avrà un programma legato all'attività di verifica e di esame.
La prima occasione per gli studenti (Cla, Clasarch) di incontrarmi è per dopodomani, 4 settembre, alle ore 11.30 presso il mio studio dell'Ex convento delle Terese.

Ezio Micelli

30.8.08

Date appelli di settembre 2008

Gentili studenti,

come da indicazioni del CdL, l'appello del corso di Estimo CLAPE si svolgerà il giorno 4 settembre 2008 alle ore 10.00, aula 0.4 magazzino 6.
L'appello del corso Valutazione economica del progetto CLASARCH si svolgerà il giorno 15 settembre 2008 alle ore 9.30, aula 1.8 magazzini 6.

Resto a disposizione per le ulteriori indicazioni che ritenete all'indirizzo estimob@iuav.it

Buona giornata,
Barbara Bolognesi

30.7.08

Appello di settembre del corso Estimo Cla ord 1993

Il prossimo appello del corso di Estimo ord 1993 si terrà il giorno 4 settembre alle ore 10,00 presso la sede del Magazzino 6, Aula 0.4.

Buone vacanze,

Ezio Micelli

7.7.08

Registrazione delle prove di Estimo Cla ord 1993

Le prove dell'esame di Estimo Cla ord 1993 verranno registrate il giorno 11 luglio, venerdì, presso lo studio del docente alle ore 11.30.
Coloro i quali non possano essere presenti in quella data potranno senz'altro registrare la prova in occasione della sessione di settembre.

Ezio Micelli

6.7.08

Imputazione dati nel sistema informatico

Tutte le prove di esame finora sostenute - Clasarch, Clape, Cla ord 93 (con l'esclusione di quelle del giorno 27.6.08) - sono state imputate nel sistema infomatico dell'Università.
Diversi studenti mi contattano per segnalare la mancata registrazione delle prove sostenute. Vi segnalo che, una volta imputata la prova sul sistema, non posso fare altro che segnalare la mancanza alla segreteria studenti, alla quale vi chiedo di riferirvi per ogni necessità in questo senso (infocarrierefar@iuav.it).

Buone vacanze

Ezio Micelli

27.6.08

Risultati seconda prova scritta appello Cla ord 1993

Sono pubblicati i risultati della seconda prova scritta dell'appello dedicato agli studenti del Cla ordinamento 1993.
La data della registrazione delle prove verrà comunicata a breve sul blog del corso.

Ezio Micelli

Sospensione del ricevimento

Il ricevimento settimanale fissato per il giovedì pomeriggio è sospeso a partire dalla fine del mese. Gli studenti interessati ad un incontro possono contattarmi alla mail del corso e fisseremo un appuntamento.
Da settembre - lascerò sul blog e sulle pagine del corso un annuncio - riprenderò la tradizionale giornata fissa di incontri.

Ezio Micelli

19.6.08

Risultati della prova scritta del 16 giugno - Clape

Sono pubblicati risultati delle prove scritte del Clape.
La parte orale si terrà come da calendario.

Ezio Micelli

Risultati della prova scritta del 16 giugno - Cla ord 1993

Sono pubblicati i risultati delle prove scritte del Cla ordinamento 1993 sostenute il giorno 16 giugno.
La registrazione avverrà in occasione della seconda prova prevista il giorno 27.

Ezio Micelli

18.6.08

Risultati della prova scritta del 5 giugno - Clasrch

Ecco i risultati della prova scritta del 5 giugno 2008 del Corso di valutazione economica del progetto del Clasarch indirizzo Città.
L'ultimo numero in grassetto riporta la media dei tre voti delle tre domande scritte della prova.

BERTONCELLO GIANNI 24 30 28 27
CAVALLARO FEDERICO 30 30 27 29
GIACALONE MATTIAALESSANDRO 18 23 23 21
GUERRA DANIELE 24 23 26 24
MAGNABOSCO MARTA 28 28 23 26
OGNIBENE ERIKA 26 28 28 27
PIGHINI ALIX VITTORIA 24 27 25 25
PIOTTO MICHELE 27 24 25 25
REGOSA ANDREA 28 26 27 27
TONON CHIARA 26 28 30 28
VENTURINI ANDREA 23 22 23 23
ZANCANELLA ALBERTO 26 25 25 25

Il link vi porta alla pubblicazione ufficiale del sito IUAV.
La prova orale è fissata per domani alle ore 9,30.

Ezio Micelli

17.6.08

Parte orale dell'esame degli studenti Clape

Le prove orali di discussione degli elaborati si terranno il giorno 20 giugno pv presso l'aula A1 della sede dell'Ex Cotonificio a Santa Marta alle ore 9,30.

Ezio Micelli

Seconda prova Cla ord 1993

La seconda prova scritta riservata agli studenti del Cla ord 1993 è prevista per il giorno 27 giugno pv alle ore 9,30 presso la sede del Cotonificio di Santa Marta, aula 02.
I risultati del primo turno svoltosi ieri saranno resi noti prossimamente e la registrazione del voto ottenuto sarà possibile in concomitanza della seconda prova scritta.

Ezio Micelli

11.6.08

Prove del 16 giugno

Il giorno 16 giugno si terranno due prove. La prima riguarda la commissione straordinaria per gli studenti del Cla dell'ordinamento 1993. La seconda riguarda gli studenti del Clape di quest'anno accademico.
Come d'abitudine, il giorno 16 si terranno le prove scritte e sarà comunicata la programmazione delle prove orali.
Solo per gli studenti del Cla ordinamento 1993 è prevista una seconda prova orientativamente fissata circa 10 giorno dopo quella del 16. All'appello sarà chiesto agli studenti del Cla se intendono sostenere la prova immediatamente oppure rinviare di qualche giorno la prova.

Buon lavoro

Ezio Micelli

Prova orale Clasarch

La prova orale per gli studenti della specialistica è fissata per il giorno giovedì 19 giugno 2008 a partire dalle ore 9.30 presso l’aula L2 a Santa Marta. I risultati della prova scritta verranno pubblicati a breve.
Gli studenti che non avessero la possibilità di essere presenti giovedì 19 devono prendere contatto a mezzo mail con la docenza per fissare lo spostamento della prova.

Buona giornata,
Barbara Bolognesi

30.5.08

I risultati della prove del 13 maggio

Sono pubblicati i risultati della prova del 13 maggio scorso. Il collegamento vi porta direttamente al file pdf che riportato i voti per ogni singolo quesito, il cui punteggio è stato debitamente ponderato.
In occasione del prossimo appello sarete valutati sulla discussione dell'esercitazione per il restante 50% del voto d'esame.

Ezio Micelli

28.5.08

Gli incontri per il portfolio

Lascio agli studenti del Clape interessati il link per il calendario di revisioni del portfolio, pubblicato ufficialmente sul sito dello IUAV.

A presto e buon lavoro

Ezio Micelli

21.5.08

Cambio dell'orario di ricevimento

Con la fine del corso vi comunico il cambio dell'orario di ricevimento - valido a partire dalla settimana del 26.5 - che, sino all'estate, è previsto il giorno di giovedì dalle 16.30 alle ore 18.00 come sempre presso il mio studio dell'ex Convento delle Terese.
Per i laureandi sono inoltre previsti incontri specifici su appuntamento contattandomi alla mia casella di posta elettronica.

Ezio Micelli

19.5.08

Sede e orario dell'incontro con gli studenti

Il seminario di revisione delle esercitazioni si terrà questo venerdì, 23 maggio, presso la sede dei Magazzini Ligabue a partire dalle ore 15.30. L'aula verrà concordata il giorno stesso e sarà nota prendendo contatto con la portineria.


Ezio Micelli

18.5.08

Ultimo seminario di verifica delle esercitazioni

L'ultimo seminario di revisione delle vostre esercitazioni è previsto per venerdì 23 maggio, nel pomeriggio.
L'ora precisa e l'aula vi verranno comunicate a breve.

Ezio Micelli

Sull'abolizione dell'Ici

Vi segnalo questo interessante editoriale di Francesco Giavazzi, apparso sul Corriere della Sera, a conferma che il tema della fiscalità immobiliare incrocia diversi piani di riflessione.
Noterete come vi è pure un passaggio propriamente estimativo sulle modalità di stima delle basi imponibili nel Massachusset.

Ezio Micelli

12.5.08

La scomparsa dell'Ici sulla prima casa

Della possibile abolizione dell'Ici sulla prima casa avevamo parlato a lezione (cfr lezione sulla capitalizzazione dei redditi).
Ora il governo sembra davvero pronto a prendere la decisione.

Ezio Micelli

2.5.08

Prova straordinaria per studenti Cla del 13.5

Alcuni studenti del Cla ordinamento 1993 mi hanno chiesto se era possibile effettuare una prova prima degli appelli ordinari. E' difficile disporre di un'aula fuori da quanto programmato dalla facoltà e quindi non è stato possibile, come ho fatto in altre occasioni, effettuare una prova dedicata agli studenti del vecchio ordinamento.
Per gli studenti del Cla ord 93 che tuttavia fossero interessati, in concomitanza con la prova del corso di Estimo del Clape, il giorno 13 maggio, vi sarà la possibilità di effettuare la prova d'esame che verrà poi registrata in occasione del primo appello disponibile.
Per gli studenti del Cla interessati, l'iscrizione deve essere effettuata a mezzo mail all'indirizzo estimob@iuav.it entro venerdì prossimo 9 maggio.


Ezio Micelli

Le ultime lezioni del corso

Vi ricordo le scadenze del corso di Estimo di quest'anno.
Martedì prossimo, il giorno 6.5, terrò l'ultima lezione sul tema del valore di trasformazione. Le slide saranno disponibili come d'abitudine prima di martedì. A seguire si terrà l'ultimo seminario di revisione delle esercitazioni.
Il giorno 13.5 si terrà infine la prova scritta che, come indicato all'inizio del corso, pesa per la metà del voto finale. Per coloro che supereranno con voto positivo la prova, l'esame verterà solo sulla discussione dell'esercitazione.

Buon lavoro

Ezio Micelli

17.4.08

Registrazione

Stanno arrivando all'indirizzo estimob@iuav.it segnalazioni da parte vostra, della mancata registrazione dell'esame di estimo/valutazione eoconomica del progetto.
Dopo aver opportunamente verificato, vi comunichiamo che si tratta di un problema generale di mancato aggiornamento della carriera universitaria personale, e non di registrazione sul registro informatico del professore.
Eventuali problemi possono essere comunicati direttamente all'ufficio competente della segreteria studenti (infocarriere@iuav.it).

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona giornata,
Barbara Bolognesi

7.4.08

Corso di Estimo del Clape

Domani la didattica è sospesa per consentire lo svolgimento delle lauree.
Per gli studenti del corso di Estimo del Clape che intendono mostrare l'avanzamento dell'esercitazione sarò disponibile nello studio delle Terese dalle 11:30 alle 13:00.

Mirko Bisulli

25.3.08

La scelta dell'immobile per l'esercitazione

Alcune vostre colleghe mi hanno chiesto indicazioni operative per lo sviluppo dell'esercitazione.
In particolare, mi chiedono su quali basi debba essere scelto l'immobile.
Le esercitazioni debbono permettere un approfondimento sul campo del mercato immobiliare. Di conseguenza, l'immobile oggetto di stima deve trovarsi in un'area che - approssimativamente - è quella del Nord Est. Difficile ottenere dati e informazioni su immobili a ore di treno o di macchina da casa propria.
La natura del bene deve essere tale da consentire un'indagine di mercato quanto più possibile articolata. E' relativamente facile ottenere informazioni su immobili del segmento residenziale o terziario; meno facile su grandi capannoni o impianti industriali, o su complessi a funzioni specifiche (ad es. uno stadio).
La taglia dell'immobile deve permettere adeguate comparazioni. Abitazioni di taglia ordinaria (60-120 mq) consentono una confrontabilità maggiore di ville da 1000 mq. Uffici da 300 mq sono più semplici da gestire di una palazzina da 3000 mq.
Non esitate a inviarmi ulteriori richieste, allo scopo di impiegare utilmente questa pausa dell'attività didattica.

Ezio Micelli

22.3.08

Auguri per le vacanze pasquali

Molti auguri a tutti voi di buona Pasqua e arrivederci alla prossima settimana.
Vi ricordo che il ricevimento di martedì prossimo è sospeso.


Ezio Micelli

17.3.08

Attività didattica della settimana del corso di Estimo del Clape

Come già annunciato la settimana scorsa, su indicazione della facoltà, in occasione dei seminari intermedi dei laboratori domani il prof. Micelli non farà lezione.
Vi comunicherò al più presto una data di questa settimana in cui sarò disponibile per revisioni e chiarimenti relativi all'esercitazione.

Mirko Bisulli

12.3.08

Prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto

Martedì 18 marzo si terranno, alle ore 9:30 presso lo studio delle Terese, le ultime prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto del Clasarch per gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta del 20 febbraio 2008. Al seguente link potete trovare la lista degli studenti che potranno sostenere la prova.

Mirko Bisulli

5.3.08

Le regole di svolgimento del corso Clape

Ora che l'esercitazione è partita credo sia utile che tutti i materiali a vostra disposizione siano pienamente coerenti.
Vi lascio dunque sul sito dello IUAV le slide di introduzione al corso opportunamente modificate. In particolare, ho precisato le modalità di svolgimento delle verifiche per il superamento dell'esame riportando sulle slide quanto illustrato nella prima lezione.

Buon lavoro

Ezio Micelli

4.3.08

Variazione calendario prove orali Clasarch

Il calendario delle ultime prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto è stato variato in base al numero degli iscritti e agli impegni del prof. Micelli.
Al seguente link potete trovare il calendario aggiornato delle prove orali.

Mirko Bisulli

27.2.08

Risultati prova scritta Cla (ord. 93) del 20 febbraio 2008

Potete consultare al seguente link i risultati della prova scritta di Estimo del Cla (ord. 93) del 20 febbraio 2008.
La registrazione delle prove sarà effettuata martedì 4 marzo alle ore 11:30 presso lo studio delle Terese.

Mirko Bisulli

25.2.08

Risultati prova scritta Clasarch del 20 febbraio

Al seguente link potete trovare i risultati della prova scritta del 20 febbraio del corso di Valutazione economica del Progetto del Clasarch.

Mirko Bisulli

Prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto

E' stato aggiornato il calendario delle prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto del Clasarch in base alle richieste di cambio turno giunte via mail.

Mirko Bisulli

22.2.08

Calendario prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto

Potete trovare il calendario delle prove orali del corso di Valutazione economica del Progetto del Clasarch.
Le prove si terranno presso lo studio delle Terese.

Mirko Bisulli

19.2.08

L'organizzazione dell'appello del 20.2

L'appello di domani mattina prevede diverse attività di cui è utile presentare lo svolgimento in anticipo.
Alle ore 9.30 la prova si aprirà con l'appello dei presenti dei corsi di Valutazione economica del progetto e di Estimo.
A seguire avranno inizio le prove scritte relative ai due corsi.
Procederò quindi alla registrazione delle prove degli studenti dei corsi di Estimo ordinamento 1993 e del Clape.
Sulla base del numero di studenti presenti all'appello sarà presentato il calendario delle prove orali degli studenti della laurea specialistica.
Infine, avranno luogo le prime prove orali per gli studenti che ne facciano espressa richiesta e per i primi in lista.

A domani

Ezio Micelli

13.2.08

Risultati prove scritte Cla e Clape del 1 febbraio

Vi lascio il link ai risultati della prova del 21 gennaio scorso riservata agli studenti del Cla, corso di Estimo, ordinamento 1993.
Lascio anche il collegamento ai risultati delle due prove - svolte da un'unica persona - del corso di Estimo del Clape.
La registrazione delle prove sarà effettuata in occasione del prossimo appello del 20 febbraio pv.

Ezio Micelli

11.2.08

Svolgimento appello del 20 febbraio 2007

Come da indicazioni della facoltà, la prova d'esame del corso di Valutazione economica del progetto si terrà nella giornata di mercoledì 20 febbraio 2008 alle ore 9.30, aula 1.8, presso la sede dei Magazzini Ligabue. Dopo l'appello, si terranno la prova scritta e le prime prove orali.
In concomitanza con l'appello della laurea specialistica, avrà luogo la seconda prova scritta del corso di Estimo, ord. 93, e procederò a registrare le prove sostenute nei giorni scorsi.

EM

5.2.08

I risultati della prova del 21 gennaio del corso di Valutazione economica del progetto

Sono pubblicati i risultati della prova del 21 scorso. I risultati mi sembrano assolutamente soddisfacenti e confido che le prove orali confermino e migliorino le vostre valutazioni complessive.
Vi ricordo che le tre domande della prova hanno lo stesso peso nella valutazione (precisamente: 33% la prima, 34% la seconda e 33% la terza). Vi ricordo infine che la prova orale, a carattere individuale, ha lo stesso peso della prova scritta.

Ezio Micelli

4.2.08

Nuovo orario di ricevimento

Con l'orario del secondo semestre cambio la data settimanale di ricevimento.
A partire dal 1 febbraio ricevo studenti e laureandi il martedì dalle ore 11:30 alle 13:00 presso lo studio delle Terese.

Ezio Micelli

28.1.08

Appelli Cla e Clape del 1 febbraio

Vi ricordo che il giorno venerdì 1 febbraio avranno luogo gli appelli dell'esame di Estimo del corso di laurea in architettura (ordinamento 1993) e del corso di laurea in produzione dell'edilizia (anno accademico 2006/2007).
Le prove si terranno congiuntamente presso il Magazzino 6, aula 0.1.
Ricordo agli studenti dell'ordinamento 1993 che la prova è esclusivamente di tipo scritto e ha come riferimento l'ultimo corso da me tenuto nel vecchio ordinamento: nel sito dello IUAV potete trovare tutti i riferimenti alla bibliografia, ai temi e ai materiali forniti nel corso.

Ezio Micelli

20.1.08

Orario prova

La prova scritta di fine corso si svolgerà nella giornata di lunedì 21 gennaio 2008 alle ore 9.15 presso l’aula 1.5 nella sede dei Magazzini Ligabue.
Dopo l’appello secondo la lista degli studenti iscritti via mail, avrà inizio la prova scritta.
Non è assolutamente ammesso l'uso del cellulare.

Barbara Bolognesi

13.1.08

Iscrizione alla prova di fine corso

Gentili studenti,

come già comunicato dal professore, per partecipare alla prova scritta del 21 gennaio 2008, è necessario mandare una mail all'indirizzo estimob@iuav.it entro giovedì 17 gennaio 2008 alle ore 14.00. Le mail che giungeranno oltre tale data o ad un altro indirizzo mail, non verranno considerate.

La lista degli studenti iscritti, la suddivisione in turni, l'aula, indicazioni puntuali circa gli orari di inzio e la durata di ciascun turno, verranno pubblicati nella giornata di venerdì 18 gennaio 2008 sul sito del corso e su questo blog.

Durante la prova non è ammesso l'uso del cellulare.

Si consiglia di portare una calcolatrice.

Buona giornata,
Barbara Bolognesi

Prova intermedia

Vi confermo la data della prova scritta intermedia: il 21 gennaio.
Il test è riservato esclusivamente agli studenti del corso di Valutazione economica del progetto, Laurea specialistica in Architettura indirizzo Città.
Vi ricordo che la prova è costituita da 3/4 domande aperte alle quali siete chiamati a rispondere sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso. Vi ricordo inoltre che la prova pesa per il 50% del voto finale dell'esame.
Le iscrizioni - obbligatorie per ragioni organizzative - si effettuano a mezzo mail alla solita casella del corso (estimob@iuav.it) a partire da oggi fino a giovedì alle ore 14.00.
Successivamente sul blog troverete tutte le indicazioni operative per sostenere la prova.

Ezio Micelli

8.1.08

L'attività della settimana

L'ultima settimana di attività didattica prevede per mercoledì una mattina di revisione dei vostri elaborati, mentre per giovedì chiudiamo con un'ultima lezione di apertura che consente di unire i temi della valutazione del progetto a quelli della sua gestione.
Per le revisioni di mercoledì, vi prego di anticipare le vostre iscrizioni già domani a mezzo email.

Buon lavoro,

Ezio Micelli

Archivio blog

Collaboratori